Autorizzazione o comunicazione per abbattimento, taglio o potatura alberi e/o siepi

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Le richieste che è possibile inoltrare sono le seguenti:

  • richiesta autorizzazione taglio alberi protetti e/o siepi - modello A
  • comunicazione taglio e/o potatura alberi e/o siepi (protette) - modello B
  • comunicazione taglio alberi e/o siepi per specie arboree non protette - modello C
 

Modalità di presentazione

 

Richieste (vedi fac-simile) da presentare secondo le modalità previste.

 

Modello A in bollo da 16,00 euro

Modelli B e C in carta libera.

 

- Attestazione dell'avenuto versamento dei diritti di istruttoria (causale: Autorizzazione abbattimento cerde privato - diritti di istruttoria) - solo per modello A

 

Costi e validità

 

- 1 marca da bollo da € 16,00 per le richieste di autorizzazione

- Diritti di istruttoria: Documento in formato Adobe AcrobatTramite bonifico

 

La durata della autorizzazione è di 12 mesi dalla data del rilascio.

- Compensazione per accoglimento richiesta taglio alberi e/o siepi (se dovuta) ai sensi dell'art. 23 comma 3 bis e 24 comma 4 L.R. 06/2025

- 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio della autorizzazione (colo nel caso la richiesta venga accolta)

 

Tempi di risposta

 

30 giorni dal ricevimento della domanda

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 

Legge Regionale n. 6/2005

 

Modulistica