"Incontri con l'autore": martedì 25 la Parsi presenta "Alle spalle della luna"

Nuovo appuntamento alla Palazzina Azzurra alle 21,30, a cura dell'assessorato alla Cultura e della libreria "La bibliofila"

- 22 agosto 2009
 
 

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con l'autore" organizzati dal Comune di San Benedetto, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria "La bibliofila". Martedì 25 agosto, alla Palazzina Azzurra, Maria Rita Parsi presenta il suo ultimo libro "Alle spalle della luna" (Mondadori 2009, 207 pagine, 18 euro), romanzo su una storia familiare ambientata in Abruzzo.

 

Gli "Incontri con l'autore", giunti alla 28ª edizione, hanno riscosso un grande successo anche in questa estate 2009, con centinaia di persone presenti ad ogni serata, ed entrano ora in una nuova settimana ricca di appuntamenti, avviandosi così alla conclusione.

 

La storia di "Alle spalle della luna".

Custodia nasce ad Avezzano, nel cuore dell'Abruzzo, all'inizio della Seconda guerra mondiale. Ma più che gli eventi connessi al conflitto è una vicenda privata a segnare la sua esistenza e quella della famiglia: l'amore del padre - reduce dal fronte greco - per la bella ed eccentrica Crocifissa. La passione clandestina tra i due si alimenta dei frequenti incontri in casa della donna, dove Custodia accompagna il padre: in attesa del suo papà la bambina gioca con una collezione di bambole ed è in quelle ore solitarie che nascono voci e immagini interiori il cui ascolto lascia in lei una traccia indelebile. Ma quando, durante una processione religiosa, la madre di Custodia capisce da un gesto e uno scambio di occhiate la trama amorosa che la esclude, la famiglia entra in crisi. E presto il confronto tra le due rivali e una progressiva resa dei conti sconvolgono la vita di Custodia. La madre, rimasta sola, deve cercarsi una modesta occupazione per pagare i debiti e mantenere i figli, e Custodia viene mandata in collegio. Qui, per la prima volta, assume piena consapevolezza dei volti e delle voci che le parlano e le donano il potere di una misteriosa preveggenza. "Il Popolo dei Signori delle Ombre", così lo chiama, si è messo in amichevole comunicazione con lei e la guiderà in tutti i passi - spesso duri e dolorosi, ma a volte anche inaspettatamente felici - che la attendono. Finché, molti anni più tardi, Custodia potrà rivelare, in una lettera alla madre, di aver capito la meta verso cui tende.

 
La copertina del libro della Parsi

La copertina del libro della Parsi