La copertina del libro
Assessorato alla cultura
La Bibliofila
"Pop. L'invenzione dell'artista come star", questo il titolo del volume che domani, venerdì 17 agosto, sarà presentato da Luca Beatrice a San Benedetto del Tronto. L'evento inserito nella rassegna letteraria degli "Incontri con l'autore" è organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la libreria "La Bibliofila" e si svolgerà presso il Circolo Nautico a partire dalle ore 21,30.
L'AUTORE
Luca Beatrice è nato a Torino nel 1961. Critico d'arte e docente all'Accademia Albertina di Torino è stato curatore della Biennale di Praga (2003-2005) e della programmazione culturale per il Comune di Perugia (2005-2009). Nel 2009 è stato co-curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana, fra cui, Nuova arte italiana (Castelvecchi 1998) e una monografia su Renato Zero, Zero (Baldini Castoldi Dalai 2007). Scrive per "Il Giornale" e collabora al settimanale "Torino Sette" de "La Stampa", a "Il Domenicale" e alle riviste "Arte", "Max", "Rumore" e "Hurrà Juventus".
IL LIBRO
Trend - setter, venditori di se stessi, divi contemporanei: artisti che hanno intuito e sfruttato il potenziale della società dello spettacolo per affermarsi e accrescere la propria popolarità. Irriverenti e un po' veggenti, questi protagonisti della scena dell'arte hanno colto e alimentato lo spirito di un'era in cui diventavano importanti l'atteggiamento, il modo di vestirsi e le occasioni mondane a cui partecipare. Hanno deciso consapevolmente di gettarsi a capofitto nel mondo dei mass-media in controtendenza rispetto alla visione romantica che li voleva come figure pure e ispirate, incapaci di uscire dal proprio isolamento. Da Dalí, dandy bizzarro e dispotico, a Warhol, dallo sregolato Basquiat alle performance di Koons e Hirst fino a Cattelan, che a ogni intervento scatena feroci polemiche: Luca Beatrice ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell'artista rockstar.