Inaugurato il parcheggio di scambio in Piazza del Pescatore

Finalmente questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione del parcheggio di scambio in piazza del Pescatore, un'opera che s'inquadra in un programma di mobilità urbana volta a ridurre l'uso intensivo dell'auto, anche grazie al fatto che l'area parcheggio si compone di 85 posti auto liberi, 2 colonnine per la ricarica contemporanea di 8 auto elettriche, un parcheggio per biciclette sotto una pensilina con impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica da erogare a 8 biciclette e 2 scooters elettrici. Inoltre sono previsti una postazione di bike sharing con 8 biciclette a pedalata meccanica e fermate per gli autobus di trasporto urbano e interurbano che garantiscono un costante servizio ai passeggeri oltre ad un tratto di pista ciclabile che unisce il lungomare di San Benedetto del Tronto a quello di Grottammare.

 

Il sindaco Gaspari, circondato dagli assessori alla Mobilità Luca Spadoni, ai Lavori pubblici Leo Sestri, all'Ambiente e Urbanistica Paolo Canducci, allo Sport Marco Curzi, al presidente del consiglio Marco Calvaresi e all'ex assessore alla mobilità Settimio Capriotti oltre a molte altre autorità civili e militari, ha tagliato il nastro e tenuto un breve discorso nel quale ha ringraziato tutti coloro i quali hanno lavorato a questo progetto.

 

"Nel 2006 quando comprendemmo nel piano delle opere pubbliche la possibilità di realizzare un parcheggio scambiatore, questo progetto sembrava difficile - ha affermato il sindaco Gaspari -   Invece oggi siamo tutti qui ad inaugurare non solo un'opera, ma a testimoniare che una filosofia che valorizzi la mobilità dolce nella nostra città è possibile. C'è bisogno di altri spazi come questo e   nei prossimi cinque anni ci impegneremo affinchè lo stile di vita dei sambenedettesi possa tendere maggiormente all'uso di mezzi come bici, auto e scooter elettrici anche offrendo più parcheggi".

 

Anche l'assessore alla mobilità Luca Spadoni ha voluto ringraziare quanti si sono prodigati per realizzare un progetto che incentivasse l'uso di mezzi sostenibili: "Questo intervento risponde ad una filosofia che proietta la città verso il futuro. Ringrazio chi prima di me ha creduto che a San Benedetto potesse diventare realtà la pratica del 'park&ride': lasciare l'auto posteggiata e prendere comodamente mezzi pubblici, biciclette o mezzi elettrici per entrare nel centro cittadino".

 

Chiaro il riferimento all'ex assessore alla mobilità Settimio Capriotti che, invitato all'inaugurazione, ha preso la parola: "Con questa opera credo sia partito un nuovo modo di vivere la città e di sensibilizzare i cittadini ad un uso consapevole dei mezzi di trasporto non inquinanti. Mi auguro che in futuro possa nasce un altro parcheggio scambiatore nella zona sud di San Benedetto".

 

Il programma della cerimonia ha poi previsto anche la dimostrazione del sistema di ricarica delle auto a cura delle ditte Citroen di D'Arcangelo di Grottammare e FAAM di Monterubbiano; di motocicli e biciclette elettriche a cura della Ecotronic Motors di Ascoli Piceno e la visita alla postazione di bike sharing che si trova davanti al complesso del Museo del Mare.

 

Si ricorda che il progetto è costato 200 mila euro ed è stato finanziato per l'80% con Fondi Fers dell'Unione Europea e che le colonnine per la ricarica auto sono state sponsorizzate dalla ditta GGF, mentre la pensilina fotovoltaica è un progetto cofinanziato da Comune e ditta   Electro Stella.

 

Per poter ricaricare gratuitamente la propria auto i cittadini possono presentare la fotocopia del libretto di circolazione dell'auto elettrica (non ibrida) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e ottenere una scheda magnetica che permette loro di effettuare la ricarica.

 

Per scooter e bici elettriche, invece, basta recarsi in piazza del Pescatore e collegare gratuitamente e senza alcuna formalità il proprio mezzo alle prese elettriche disponibili presso la pensilina e alimentate dai pannelli fotovoltaici collocati sulla sua sommità.