Segreteria particolare del Sindaco: tel. 0735794321 - 794401
L’onorificenza “Gran Pavese Rossoblù” è un riconoscimento che significa la riconoscenza della cittadinanza sambenedettese per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica.
Il premio viene assegnato dalla Commissione aggiudicatrice composta dal Sindaco pro tempore, dagli ex Sindaci della città, dal Presidente del Consiglio comunale e da due capigruppo consiliari nominati dalla conferenza dei capigruppo.
La cerimonia di consegna del premio, consistente in un diploma e in una medaglia d’argento con l’effigie del martire S. Benedetto recante la scritta “Città di S. Benedetto del Tronto” e il nominativo del premiato, ha luogo con pubblica manifestazione in occasione della festività del Santo Patrono.
In occasione delle celebrazioni del 4 novembre – giorno dell'Unità nazionale e Festa delle Forze Armate – può essere attribuito un premio “Gran Pavese Rossoblù” ad un rappresentante delle forze armate o di polizia che si sia distinto per la tutela della sicurezza pubblica o del patrimonio naturale, culturale, storico-architettonico del Piceno e che lascia il territorio per cessazione dall’incarico per dimissioni, trasferimento o pensionamento.
La Commissione potrà avvalersi delle proposte e dei suggerimenti provenienti da organizzazioni di categoria (commercio, industria, agricoltura) e sindacali localmente rappresentate, da istituzioni pubbliche o private, da singoli cittadini. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Annualmente il Comune pubblica un avviso per definire il termine entro cui presentare le proposte. L'avviso e la modulistica vengono pubblicati in questa sezione
Non ci sono costi da sostenere
Regolamento comunale per la concessione delle civiche benemerenze (pubblicato in questa sezione)