Si parla dell'opera almeno dal 2001, quando venne approvato lo schema della convenzione che disciplinava i rapporti tra il Comune e la Iper San Benedetto S.r.l. (proprietaria del centro commerciale, poi trasformatasi nella IGD - Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. con sede in Ravenna) che prevedeva un investimento di oltre 3 milioni di euro a carico della ditta per la realizzazione dell'adeguamento della viabilità nella zona e la realizzazione del sottopasso ferroviario.
La ditta realizzò la rotatoria su via Pasubio e l'adeguamento della viabilità in via San Giovanni, con una spesa di poco superiore al milione di euro. I problemi riguardarono il sottopasso, a causa di una serie di fattori nel frattempo intervenuti. Per citarne solo alcuni:
Nel frattempo, poiché era scaduta la durata della convenzione, nel 2007 Comune e IGD dovettero rinnovarla per confermare la validità dell'impegno della ditta a realizzare l'intervento, quantificato nella residua somma di € 2.100.000,00, convenzione ulteriormente rinnovata nel luglio 2009.
In quest'ultimo accordo, si prevede che la progettazione dell'intervento sia interamente a carico del Comune tramite il proprio Settore Progettazione Opere Pubbliche mentre ovviamente il costo di realizzazione resta ad intero carico della ditta.