Si ricorda che il 16 dicembre è l’ultimo giorno utile per versare il saldo dell’IMU 2021.
Questa scadenza è fissata da una norma nazionale e dunque la tardività nel pagamento (anche di un solo giorno) viene sanzionata come previsto dalla norma, fermo restando l'istituto del ravvedimento operoso.
I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente con il modello F24 presso gli sportelli postali e bancari oppure tramite l’internet banking.
Le aliquote IMU sono quelle stabilite con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 19/03/2021, che vengono riepilogate nel manifesto pubblicato in fondo.
Sul calcolo e sul versamento della seconda rata dell'IMU hanno effetto una serie di disposizioni emergenziali (ESENZIONI E RIDUZIONI) adottate dal legislatore a cavallo del biennio 2020/2021, a causa dell’emergenza Covid. Per una disamina puntuale dei provvedimenti adottati si rimanda alla nota IFEL pubblicata in fondo alla pagina.
Il Servizio Tributi è a disposizione per indicazioni e chiarimenti e può essere contattato telefonicamente ai tributi ai numeri 331.2607968 - 334.6319863 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
Ulteriori informazioni sono fornite nelle pagine dedicate al tributo IMU del sito istituzionale dell'ente:
a) nella pagine dedicate al tributo : https://www.comunesbt.it/Aree-Tematiche-2/Tributi/1-IMU
b) nel regolamento del tributo: https://www.comunesbt.it/Engine/RAServeFile.php/f//Regolamenti/REGOLAMENTO_PER_L__8217;APPLICAZIONE_DELLA_NUOVA_IMU.pdf
Informazioni posso essere richieste anche via mail all'indirizzo del servizio: tributi@comunesbt.it
L’accesso fisico agli uffici, per le disposizioni anti COVID, è consentito solo su appuntamento e la prenotazione può essere fatta on line all’indirizzo: https://tributisbt.youcanbook.me
Si precisa che, che per espressa previsione normativa, l'IMU è in tributo in autoloquidazione: vuol dire che è il contribuente a dover provvedere autonomamente alla determinazione dell'importo dovuto ed al suo versamento (o con ausilio dei Centri di Assistenza Fiscale o di un commercialista) sulla base della propria condizione possessoria.
In ausilio ai contribuenti sul portale tributario Cityware (accessibile dall'indirizzo https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf unicamente col ricorso allo SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) sono rese disponibili e visibili le posizioni IMU presenti nella banca dati del Servizio Tributi.
Tali dati e conteggi vanno sempre verificati e controllati dal cittadino che rimane comunque unico responsabile della correttezza dei calcoli e del versamento.
La nota IFEL sulle modifiche normative via via introdotte