Servizi demografici ed elettorali
I "Servizi demografici e Statistica" del Comune di San Benedetto del Tronto comprendono i seguenti servizi:
Leva, che ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei;
Toponomastica, che provvede agli adempimenti ecografici: denominazione delle aree di circolazione, attribuzione e registrazione della numerazione civica ed alla gestione grafica ed alfanumerica delle informazioni circa lo stradario comunale.
Lo Stato civile si occupa della gestione delle pratiche riguardanti i principali eventi della vita di ogni persona (nascita, morte, matrimonio, divorzio, acquisto/perdita di cittadinanza, adozione) che vengono riportati su appositi registri.
L'attività di sportello si svolge in sede centrale (viale Alcide De Gasperi n. 124, secondo piano) e - solo per quanto riguarda le funzioni dell'Anagrafe- nella sede della Delegazione di Porto d'Ascoli (via Filippo Turati n. 2, piano terra).
Per l'emissione della Carta d'identità in sede centrale occorre prenotare un appuntamento ( clicca qui ). Per gli altri servizi di Anagrafe e Stato Civile ci si può recare in sede centrale e prenotare il proprio turno servendosi del tagliacode presente nell'atrio di fronte agli uffici dei Servizi Demografici (2° piano).
A Porto d'Ascoli l'ufficio Anagrafe della Delegazione comunale è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Per l'emissione della Carta d'Identità Elettronica occorre prenotare un appuntamento (clicca qui) - sono disponibili appuntamenti dalle 9 alle 12.
Per gli altri servizi anagrafici ci si può recare in Delegazione e attendere il proprio turno in sala d'aspetto.
Cara cittadina, caro cittadino, il presente modulo di rilevazione ha l'obiettivo di valutare il livello di gradimento degli utenti dei "Servizi Demografici e statistica" del Comune di San Benedetto del Tronto, nonché la capacità degli stessi di utilizzare i servizi fruibili da remoto.
Il modulo è stato pensato e progettato per raccogliere informazioni preziose sulle esperienze e sulle opinioni delle persone che si interfacciano con i nostri uffici, cercando di comprenderne le aspettative, al fine di identificare eventuali aree di miglioramento.
La compilazione del presente questionario è ASSOLUTAMENTE ANONIMA e FACOLTATIVA, rappresenta però uno strumento fondamentale per consentire al nostro Ente di adeguare e ottimizzare i propri servizi, soprattutto quelli online, garantendo un'esperienza positiva e soddisfacente a tutti i cittadini.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
Cambio di residenza o indirizzo (per il cittadino)
Comunicazioni fra Comuni per residenza:
Richiesta nulla osta per rilascio carte d’identità (per i Consolati)
Accertamenti d’ufficio – conferme dati ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000 (per Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi)
Nell'ambito delle disposizioni emanate in materia di semplificazione e sviluppo (Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35) sono state introdotte nuove norme in materia anagrafica riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche per: iscrizione anagrafica dall'estero, mutazione anagrafica con provenienza da altro comune, cambio di abitazione all'interno del comune, emigrazione all'estero.
Le richieste possono essere inviate utilizzando uno dei seguenti mezzi:
Informazioni di dettaglio nelle seguenti schede di servizio:
I censimenti precedenti
L'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe, costituitasi nel 1980, fornisce agli operatori dei Servizi Demografici supporto rappresentativo in tutte le sedi istituzionali. Aderiscono all'Associazione (eretta ad Ente Morale con Decreto del Ministero dell'Interno in data 19 luglio 1999) attraverso il pagamento di una quota associativa annuale sia pubblici dipendenti, a titolo individuale, che Pubbliche Amministrazioni.