Foto
Ar’ya TheatART BALLET e di Hopera Ballet
Il Festival Internazionale Confini di Danza, giunto alla sua Quinta Edizione, è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alla Cultura ed è un contenitore di studio intensivo e uno spazio di condivisione per giovani danzatori, professionisti e insegnanti che vivono la danza con passione.
Durante il Festival si terranno stage, workshop, spettacoli di danza e saranno assegnate delle prestigiose Borse di Studio completamente gratuite.
STAGE
I docenti per gli stage e le lezioni che si terranno durante il Festival saranno:
Leontine Snel - JAZZ DANCE
Francesco Capuano - MODERN
Antonella Ascani - MODERN e WORKSHOP di DANZA CONTEMPORANEA “PER UNA DANZA”
Massimo Castagnini - GYROKINESIS® e J-UP
Marzia Ascani – COACHING NELLA DANZA
Le lezioni degli stage si terranno presso Hopera Ballet Istituto Formazione Danzatori in via dell’Airone, 21- San Benedetto del Tronto e presso lo Chalet Oltremare Lungomare Sud.
SPETTACOLI
Gli spettacoli si terranno allo Chalet Oltremare Lungomare Sud:
Giovedì 13 - Luglio il Festival incontra “Pianeta Oltremarte” ore 22,00 con “Penisula” spettacolo di mare e poesiaideazione e coreografie di Antonella Ascani.
Sabato 15 - Gala del Festival con cena ore 21,00 e sarà una serata evento con momenti di danza e in cui gli allievi che avranno partecipato al workshop di Danza Contemporanea con Antonella Ascani si eseguiranno nella performance “ Progetto per una Danza” che sarà creata durante il workshop stesso. Inoltre saranno consegnati gli Attestati di Frequenza agli stage e ci sarà l’assegnazione delle Borse di Studio.
BORSE DI STUDIO
All’interno delle lezioni del Festival saranno scelti degli allievi che si saranno distinti per talento e/o preparazione, a questi allievi saranno assegnate delle Borse di Studio, di varia durata, presso:
Le Borse di Studio saranno costituite da lezioni, presso i centri sopramenzionati, completamente gratuite; saranno a carico dei borsisti le spese di viaggio, pernottamento e vitto nelle città sedi dei centri ospiti.
Docenti del Festival Internazionale Confini di Danza V Edizione
LEONTINE SNEL - JAZZ DANCE
Leontine Snel coreografa di livello internazionale, sue sono state le coreografie di numerosi film quali: "Gans of New York" film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo Di Caprio e "La leggenda del Pianista sull'Oceano" di Giuseppe Tornatore. Docente presso lo I.A.L.S. di Roma. Leontine Snel terrà lezioni di Jazz Dance.
ANTONELLA ASCANI - MODERN e DANZA CONTEMPORANEA
Antonella Ascani direttrice artistica del Festival danzatrice, coreografa e docente. Antonella Ascani fondatrice di Hopera Ballet Istituto Formazione Danzatori da cui sono usciti numerosi danzatori e coreografi e coofondatrice nel 2000 della compagnia di danza Ar'Ya TheatArt Ballet nella quale ha diretto danzatori provenienti dall'Opera di Roma, dal San Carlo di Napoli, dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma e per cui ha creato e prodotto numerosi spettacoli teatrali tra cui NOCTURNIA...frammenti della notte e Chains -Catene. Antonella Ascani terrà lezioni di Modern e il Workshop di Danza Contemporanea "Progetto per una Danza"
FRANCESCO CAPUANO- MODERN JAZZ
Francesco Capuano, nasce e si forma a Napoli nell'accademia di danza del maestro Enzo Paolo Turchi, perfezionandosi sul Modern Jazz e inizia sotto la sua visione il percorso di assistente alle coreografie e insegnante dei corsi inferiori e superiori della stessa accademia. Lavora con diverse compagnie di danza in Italia e all'estero, tra le quali Evolution Dance Theater, Compagnia Korper, Belinda King Production London ricoprendo diversi ruoli come danzatore, assistente coreografo, manager di compagnia e capo balletto, avendo l'opportunità di lavorare al fianco di grandi professionisti come Francesco Nappa. Partecipa come danzatore in trasmissioni televisive come "Stasera tutto è possibile" su Rai 2 con le coreografie di Rita Pivano. Vincitore nel 2016 con "Glitch Project - LooP" il premio "Il Coreografo Elettronico", concorso di video danza internazionale. Coreografo per "Dance Nations", evento prodotto in occasione dei mondiali di calcio 2010 presso la mostra d'Oltremare di Napoli, "Concerto "di Valentina Stella con la regia di Massimo Andrei in scena al teatro Bellini di Napoli ecollaboratore artistico per tutta la stagione invernale del Exclusive club Duel Beat.
MASSIMO CASTAGNINI GYROKINES®
Massimo Castagnini danzatore, personal trainer di Gyrokinesis® e inventore della disciplina J-Up over&inside Fit.
MARZIA ASCANI COACHING nella DANZA
Marzia Ascani direttrice artistica della compagnia Ar'Ya TheatART Ballet e mental coach proveniente dal Micap (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni- Direttore Dr. Roberto Ceré) durante il Festival terrà le lezioni di Coaching sulla Danza per migliorare le prestazioni, le performance dei danzatori e nel mese di Luglio 2017 uscirà il su libro “Libera la tua danza con il coaching”.