Nel 2012 è partito il sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta spinto": in quasi tutte le zone della città sono stati eliminati i cassonetti e si è passati ad un diverso tipo di conferimento dei sacchetti.
Tutti i giorni i cittadini possono conferire l'umido nel cassonetto marrone; nel piccolo contenitore verde situato vicino al cassonetto dell'umido possono essere gettati tutti i giorni pannolini, assorbenti e pannoloni; due volte a settimana si può gettare il sacco nero (o un comune sacchetto di plastica dove conferire i rifiuti non reciclabili) una volta alla settimana possono essere depositati davanti casa i sacchi giallo e azzurro con materiali che non danno cattivi odori.
Di seguito pubblichiamo il materiale informativo con i dettagli per il conferimento (giorni e orari) in ogni zona della città.
A chi non rispetta le regole di conferimento (orari, giorni, modalità, ecc) saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.
L'ordinanza che disciplina il servizio
In centro città, dove non ci sono più i cassonetti, vige il sistema di raccolta delle "Gabbianelle" : unità mobili che stazionano negli orari e nei punti prestabiliti per ricevere in modo separato i sacchetti dell'umido e del secco non riciclabile.
Per quanto riguarda le attività turistiche (stabilimenti balneari, alberghi, ecc.), ecco l'ordinanza che disciplina la raccolta differenziata che queste attività sono tenute ad effettuare
Hai ancora dei dubbi sulla raccolta differenziata? Consulta la Guida per le famiglie !
Per l’attivazione del “Porta a porta Spinto” nella zona che gravita attorno all’asse di viale De Gasperi, caratterizzata da un’elevatissima densità abitativa e da un'alta presenza di attività commerciali e di servizio (Municipio, scuole, strutture sanitarie e sociali, ecc.) è stata emessa una specifica ordinanza con la quale ogni condominio (o struttura pubblica o privata, negozio, attività commerciale) è obbligato ad individuare un luogo, di concerto con Picenambiente, dove collocare i contenitori condominiali e a stabilire il proprio punto di esposizione condominiale per la raccolta dei “sacchi gialli e azzurri”.
I contenitori condominiali, forniti da Picenambiente, saranno apribili con una chiave oppure con un apposito codice a 2 cifre. Dunque i soli condomini potranno usarli per conferire l’umido (tutti i giorni nel cassonetto marrone) e il “piccolo sacco nero” (all’interno del cassonetto verde esclusivamente il giovedì e la domenica dalle 20 alle 21,30). Restano invariate le modalità di conferimento di “sacco giallo”, per carta e cartone, e “sacco azzurro”, per vetro, plastica e lattine, da lasciare il venerdì sera, dalle 20 alle 21,30, nell’apposito punto di raccolta condominiale individuato.
L’ordinanza individua la responsabilità di tenuta e custodia dei contenitori e del corretto rispetto di tutte modalità di conferimento in capo ai condomini o all’amministratore o a persona appositamente delegata dai condomini.