Comune di San Benedetto del Tronto
Comitato festeggiamenti San Benedetto Martire
Circolo dei Sambenedettesi
Associazione culturale Amici del Paese Alto
Isola pedonale di Viale Buozzi - ore 9
Gara di Ciclocross - 3° Trofeo "San Benedetto Martire"
a cura dell'associazione "Bike in libertà"
Piazza Sacconi - ore 9,30
Adotta un nonno
Caccia al tesoro fotografica di nonni e nipoti per i ragazzi della scuola primaria. Con Santa Messa, premiazioni, rinfresco e animazione - A cura dei ragazzi dell'oratorio della Parrocchia di San Benedetto Martire.
Campo calcio "La Rocca", Paese alto - ore 10
2° edizione Torneo di calcio del Patrono per bambini
a cura dell'Asd Torrione
Oasi di Cupra Marittima - ore 11,30
Inaugurazione area verde "San Benedetto Martire"
Piazza Dante - ore 16
Artisti di strada e Circoludobus
A cura degli "Artisti vaganti" dell'associazione "Arte viva"
Piazza Giorgini - ore 17
San Benedetto soldato romano
Rievocazione storica di personaggi di "Cupra Maritima" romana che sfileranno eseguendo delle figure dalla rotonda cittadina fino all'antica pieve partecipando alla benedizione del Santo su piazza Sacconi - a cura del Gruppo Storico Cuprense "Artocria"
Piazza Bice Piacentini - ore 18
Apertura stand gastronomici a cura dei "Locali del Paese Alto" (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico)
Piazza Piacentini - ore 21
ARTISTI SHOW
Kermesse di balli, canti, cabaret con la partecipazione straordinaria di Rocco Il Gigolò da "Zelig". Presenta Luca Sestili - Direzione artistica www.assoartistidelladriatico.it
Mostre ed iniziative da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2013
Obiettivo Paese Alto
Il centro storico di San Benedetto del Tronto, un suggestivo set fotografico
Mostra fotografica a cura di Alessandra Di Niccolò, in collaborazione con Pierfà Moda Capelli e Benessere e Studio fotografico Zip. Per informazioni: obiettivopaesealto@gmail.com
"Una finestra sulla storia"
Mostra sugli scavi archeologici di piazza Sacconi, via Rossini ed ex scuola Ettore Sciarra (venerdì e sabato dalle 17 alle 21, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21). In collaborazione con la Soprintendenza dei beni archeologici delle Marche e Archeologia, recupero, turismo ed eventi (A.R.T.E.) di Michele Massoni e Serena De Cesare.
Durante la festa resteranno aperti e visitabili Palazzo Piacentini (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, visite guidate per gruppi superiori a 15 persone prenotabili al numero 0735.794588 entro le 14 dell'11 ottobre) e la Torre dei Gualtieri (venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19.30 e dalle 21,30 alle 23,30. La domenica anche al mattino dalle 10,30 alle 12,30).