Dopo i censimenti del 2018, del 2019, la successiva sospensione dovuta all'emergenza pandemica del 2020 e la conclusione del censimento 2021, parte anche questo anno l’edizione annuale della rilevazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022 che interessa il nostro Comune.
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Per l’anno 2022, il nostro Comune dovrà espletare solamente la rilevazione da Lista.
Nel 2022 sono impegnati nella rilevazione complessivamente 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
I comuni che partecipano ogni anno alla rilevazione sono detti "Comuni Auto rappresentativi (AR)", diversamente da quei Comuni che invece fanno parte del campione estratto annualmente ("Comuni Non Auto rappresentativi – NAR"). Con questo metodo, ogni Comune NAR è chiamato a partecipare al censimento una sola volta ogni 4 anni, mentre i Comuni AR partecipano ogni anno.
Istat rileverà le principali caratteristiche della popolazione dimorante abitualmente sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni che potranno essere confrontate con quelle del passato e degli altri paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Le famiglie chiamate a partecipare non sono tutte le famiglie del Comune, ma solo di una parte: è il campione rappresentativo che, grazie all’uso integrato delle rilevazioni del censimento permanente e dei dati provenienti da fonti amministrative, è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione.
In questo modo si ottiene la diminuzione dei costi e del disturbo statistico sulle famiglie e sulle strutture delle istituzioni coinvolte.
IL CENSIMENTO NEL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Comune di San Benedetto Del Tronto sarà interessato alle operazioni censuarie anche per supportare le famiglie coinvolte dal censimento, selezionate direttamente da ISTAT e che dovranno rispondere alle domande di un apposito questionario.
Le famiglie coinvolte, individuate da ISTAT, saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da ISTAT, tramite il servizio postale e/o tramite rilevatori di censimento selezionati appositamente dal Comune di San Bendetto Del Tronto, pertanto se non direttamente coinvolte, le famiglie non dovranno assolvere ad alcun obbligo.
Una volta informate le famiglie potranno compilare il questionario in modo autonomo oppure avvalendosi dell'aiuto dei rilevatori.
La compilazione del questionario di censimento può essere effettuato esclusivamente con modalità informatica, pertanto per accedere al questionario sono necessarie le password fornite da ISTAT.
Si specifica che la compilazione del questionario e la sua restituzione autonoma via Web sarà per legge possibile dal 3 Ottobre 2022 e solo fino al 12 Dicembre 2022.
Il censimento 2022 si svolgerà tra il 3 ottobre e il 22 dicembre, avrà come data di riferimento quella del 2 ottobre, e sarà suddiviso in diverse fasi.
Il censimento si svilupperà infatti sul percorso / rilevazione riferita alla Rilevazione da Lista, composta appunto fasi che si sovrappongono in modo da poter recuperare quanti dall’Istat selezionati e non ancora rispondenti.
Nb_2_Resta fisso comunque il punto principale che, la rilevazione da Lista, ha come data di riferimento quella del 2 ottobre 2022.
LA RILEVAZIONE DA LISTA
In questa tipologia di censimento le famiglie che fanno parte del campione – quindi solo una parte delle popolazione della nostra città - riceveranno a casa una lettera informativa a firma del Presidente dell’ISTAT che conterrà tutte le informazioni per la corretta compilazione on line del questionario.
Dopo il 7 novembre 2022 le famiglie che non avranno autonomamente compilato il questionario on line saranno contattate dal Rilevatore per il recupero della relativa intervista a domicilio.
Nello specifico questa rilevazione è descritta nelle sue fasi componenti di cui:
Fase 1 - compilazione via web e o presso CCR : la famiglia riceve una lettera, l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede; Si specifica che:
- dal 3 ottobre al 12 dicembre, sarà possibile la compilazione dei questionari tramite canale web;
- dal 3 ottobre al 22 dicembre, sarà possibile la compilazione dei questionari anche presso il CCR (centro comunale di rilevazione);
- dal 13 dicembre al 22 dicembre, chi avesse avuto intenzione di consegnare e quindi compilare il questionario via web, non potrà più farlo per via telematica e dovrà almeno recarsi presso il CCR (centro comunale di rilevazione);
Fase 2 – recupero delle mancate risposte: (periodo di riferimento dal 7 novembre al 22 dicembre). A partire dall’ 7 Novembre 2022 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Resta aperta anche la possibilità dell’operazione telefonica attraverso rilevatori per effettuare l’intervista telefonicamente. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune, aperti nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì dalle 10,00 alle 13,00;
- giovedì dalle 15,30 alle 18,30;
- venerdì dalle 10,00 alle 13,00.
E’ importate considerare che l’ultima fase della Rilevazione da Lista, servirà al recupero delle mancate risposte/mancate restituzioni dei questionari.
IL SUPPORTO DEI RILEVATORI
Per tutto il periodo della rilevazione i cittadini interessati che hanno ricevuto la lettera dall’ISTAT potranno avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’Operatore presso il Centro Comunale di Rilevazione che è istituito nella sede comunale centrale di viale De Gasperi, 124, 2° piano (all’interno del Servizio Anagrafe e Sportello al Cittadino), negli orari e ai riferimenti telefonici sotto riportati. Il centro sarà attivo dal 9 settembre 2022.
C’E’ OBBLIGO DI RISPOSTA
Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento le famiglie interessate alla rilevazione sono tenute all’obbligo di risposta previsto all’art. 7 del D. Lgs 6/9/1989 n. 322 e successive modificazioni. Tale obbligo consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, del questionario/ri predisposto/i dall’ISTAT e quindi non è limitato ai quesiti sensibili eventualmente presenti nel questionario. L’Ufficio Comunale di Censimento sarà tenuto a comunicare la violazione dell’obbligo per la successiva procedura sanzionatoria prevista dall’ISTAT. Si fa presente che soprattutto per la rilevazione da Lista, potrà essere sanzionato: la persona di riferimento o una persona dimorante nella famiglia che abbia manifestato il rifiuto. Specifica di questa tipologia di indagine “da Lista” per l’applicazione della sanzione non è necessario avere iniziato a compilare il questionario.
A tutela della popolazione interessata, si informa che il personale che vi contatterà nella veste di “Rilevatore del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni”, come anche nelle precedenti edizioni, sarà personale, selezionato, informato, preparato, munito di cartellino di identificazione ISTAT con relativa fotografia apposta in bella vista e soprattutto sarà già indicato alla Forza Pubblica, la quale sarà messa al corrente sia di chi effettuerà la rilevazione, sia del periodo di operatività sul territorio.
La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’ISTAT.
La compilazione del questionario è OBBLIGATORIA, e la mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’ISTAT nella misura minima e massima di di cui alla normativa art.11 d.Lgs. n.322/1989.
Il SUPPORTO DEI RILEVATORI
Per tutto il periodo della rilevazione i cittadini interessati che hanno ricevuto la lettera dall’ISTAT potranno avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’Operatore presso il Centro Comunale di Rilevazione che è istituito nella sede comunale centrale di viale De Gasperi, 124, 2° piano (all’interno del Servizio Anagrafe e Sportello al Cittadino), nei seguenti orari:
Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
Giovedì dalle 15:30 alle 18:30
Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
oppure contattando il medesimo centro (CCR) negli stessi orari a questo numero telefonico: 0735794650
INFORMAZIONI
Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Numero verde 800188802
Indirizzo di posta elettronica dedicato: censimento.lista@istat.it che solamente le famiglie potranno utilizzare ai fine della compilazione della rilevazione da lista.
https://youtu.be/QipA2DZ_eb4 LA PRESENTAZIONE DEL CENSIMENTO DEL PRESIDENTE ISTAT
https://youtu.be/HrB8UvtLbeg LE NOVITA' INTRODOTTE CON L'EDIZIONE 2022
https://youtu.be/OGlMzx9eHoc PRINCIPALE