Differenziare i rifiuti ed avviarli al recupero è un'azione civile, è la soluzione ad uno dei più grandi temi del nostro tempo. Ma è soprattutto un obbligo di legge.
La produzione dei rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo da rispettare l'ambiente, ridurre i costi di smaltimento, riciclare i materiali nobili.
Nel sito web è presente una sezione specifica per conoscere le modalità di raccolta differenziata a San Benedetto del Tronto.
Come attuare una politica ambientale che porti una città, che già ha conseguito ottimi risultati in tema di differenziazione dei rifiuti (raddoppiando in pochissimi anni il quantitativo di scarti avviati al recupero che oggi sfiora il 50%), verso il traguardo del 100% del riciclaggio? Che forme di coinvolgimento e di sensibilizzazione della cittadinanza vanno adottate perché si raggiunga l'unità di intenti necessaria a conseguire un obiettivo così ambizioso? Quali sono le migliori esperienze che hanno già percorso con successo questa strada virtuosa?
Sono alcuni degli interrogativi a cui ha inteso dare una risposta il convegno "San Benedetto del Tronto verso Rifiuti Zero" che si è svolto venerdì 18 febbraio 2011 presso l'Auditorium comunale "Tebaldini" di San Benedetto del Tronto.
In allegato le relazioni presentate durante l'iniziativa.