L'immagine simbolo della manifestazione
"La Palazzina Azzurra racconta..." è il titolo della mostra fotografica, allestita nei locali della Palazzina, che sarà inaugurata sabato 30 luglio, alle ore 19,00, e durerà fino al 16 agosto. Un evento centrale nell'estate sambenedettese , voluto e realizzato dal Circolo dei Sambenedettesi che sta vivendo il quarantesimo anno della sua fondazione con forte impegno di testimonianza e caratterizzazione identitaria.
La Palazzina Azzurra, che a partire dalla metà degli anni '30 è stata a lungo un polo di attrazione formidabile nelle dinamiche del turismo balneare dando a San Benedetto forti impulsi economici e rinomanza nazionale, torna così a testimoniare questa storia nel cuore dell'estate 2011.
La mostra, attraverso le immagini ricavate da foto messe a disposizione da testimoni diretti o indiretti dei momenti comunitari vissuti in Palazzina dagli anni 40 agli anni '70, racconta un pezzo della nostra storia fatto di feste eleganti o goliardiche, eventi dedicati ai bambini, sfilate di moda e di miss, spettacoli canori e folkloristici. Atmosfere irripetibili che la Palazzina ha saputo creare e offrire ai cittadini e ai turisti prima di decadere e rinascere ad altra storia.
Foto in bianco e nero riprodotte su pannelli di varie dimensioni, sagome e gigantografie disposte secondo una scansione tematica fanno rivivere il fascino delle estati sambenedettesi, quando invece che le notti bianche c'erano le serate azzurre per un intrattenimento più composto anche se spesso elitario.
Due video realizzati da Franco Tozzi con il corredo di musiche e canzoni degli anni '50/'60 terranno compagnia ai visitatori che così potranno più intensamente godere la rappresentazione suggestiva di un'epoca ormai tramontata con i suoi riti sociali e la peculiarità delle sue visioni e aspirazioni.
Venerdì 5 agosto, alle ore 21,30, sarà la volta in Palazzina della "Serata Azzurra". In un contesto musicale degli anni '50, '60, '70 affidato alla Band "I Panama", si rievocheranno con immagini, notizie storiche e qualche lettura a tema curata dalla Ribalta Picena gli anni d'oro dell'intrattenimento estivo sambenedettese, caratterizzato da eleganza, bellezza e sana goliardia. L'Hopera Ballet, con le coreografie di Antonella Ascani dedicate all'evento, darà una bella interpretazione danzante delle musiche in voga a quei tempi.