Il Simposio internazionale "Scultura Viva" è nato nel 1996 da un'idea proposta all'Amministrazione comunale da una cittadina sambenedettese.
La sua direzione artistica ed organizzativa è stata affidata, fin dalla sua prima edizione, all'Associazione artistico culturale "l'altrArte", che ancora oggi ne cura la realizzazione.
"Scultura Viva" si svolge ogni anno, per una settimana, nel mese di Giugno ed ha un duplice obbiettivo. Il primo è quello di consentire al pubblico di "vivere dal vivo" la nascita e lo sviluppo di un'opera d'arte scultorea, seguendone direttamente tutte le sue fasi. Il secondo è quello di realizzare una vera e propria galleria d'arte all'aperto lungo la passeggiata del molo sud.
Per questo motivo ogni anno vengono selezionati ed invitati alcuni scultori che durante la settimana artistica, realizzano una loro opera d'arte.
Con l'edizione 2012 l'associazione artistico culturale "l'altrArte" e l'Amministrazione comunale hanno deciso di chiamare la lunga passeggiata caratterizzata dalle sculture realizzate nelle varie edizioni "Museo d'arte sul mare" o "MAM". Guarda il sito