L'opera in bronzo realizzata da Enrico Baj si richiama ad un lavoro teatrale di Alfred Jarry, fondatore della Patafisica.
“La Vela” è l’opera in travertino realizzata nel 2006 dall’artista Genti Tavanxhiu, collocata lungo la passeggiata del molo sud di San Benedetto del Tronto
Inaugurata il giorno di San Valentino, è la straordinaria scultura in neon colorato di Marco Lodola
Si chiama semplicemente ''Allegro'' l'opera di Ugo Nespolo collocata nella fontana di viale Secondo Moretti.
In piazza Bambini del Mondo, su cui si affaccia il Municipio, anzi proprio su una parete del Palazzo comunale, colpisce l'attenzione una scultura di Ugo Nespolo intitolata ''I bambini della guerra''.
L'opera di Paolo Annibali simboleggia la vita che rinasce anche quando sembra che non ci sia più
Sorge sulla banchina portuale ''Malfizia'', dinanzi al mercato ittico al minuto, il complesso di sculture intitolato ''Il mare, il ritorno''.
Il Monumento ai caduti che sorge in viale Secondo Moretti è un'opera in bronzo di Mario Cataldi e fu inaugurato il 14 agosto 1921.
Realizzato dall'artista Mario Lupo nel 1986 per iniziativa del Circolo dei Sambenedettesi, il monumento al gabbiano Jonathan Livingston...
Un'opera allegra, perfettamente integrata nel nuovo arredo del viale, che si è subito trasformata in un monumento "vivo e vissuto".
Il monumento alla retara, opera in bronzo dello scultore Aldo Sergiacomi, è un doveroso omaggio ad una delle figure tipiche della città...
Opera collocata all'inizio del meraviglioso lungomare della città.
L'opera vuol denunciare la proliferazione dei terribili ordigni che hanno come vittime prevalenti i bambini
La fontana collocata in via Cairoli, una delle traverse del corso, è dominata da una scultura di Paolo Consorti, giovane ma già affermato artista sambenedettese.
''To see through is not to see into'' ovvero ''Guardare attraverso non è come guardare dentro''.