Controlli inquinamento acustico

 
 
 
 

Descrizione

 

Per inquinamento acustico, secondo l'art.1 lett a) della Legge quadro, n.447/95, si intende: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.

 

Grazie all'efficace e professionale collaborazione con i tecnici del Servizio Rumori-Radiazioni del Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno, il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica della Polizia Municipale, svolge controlli fonometrici mirati alla rilevazione di ogni fonte che determini inquinamento acustico.

 

Modalità di presentazione

 

Il presunto inquinamento acustico può essere segnalato direttamente dai cittadini, previa comunicazione scritta indirizzata al Comando di Polizia Municipale – Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica, piazza Cesare Battisti n.1, mediante la compilazione dello specifico modulo scaricabile dall'apposita sezione.

L’esposto può essere trasmesso secondo le modalità previste.

 

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

Le verifiche in ambiente abitativo e all’esterno verranno eseguite nell’arco di una settimana dall’inoltro dell’esposto.
I relativi atti verranno redatti nell’arco di 15/20 giorni dal ricevimento del rapporto da parte del Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno.

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 

Per poter avere risposta alle segnalazioni di presunto inquinamento acustico, la richiesta di accesso agli atti amministrativi, L. n.241/90 e ss.mm.ii., va inoltrata al Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica del Comando di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto (AP) , piazza Cesare Battisti n.1.

Tali richieste saranno oggetto di opportune valutazioni ai sensi del Regolamento Comunale “Sul procedimento amministrativo e sul diritto di informazione e di accesso agli atti”, Approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 04/02/2011 - in vigore dal 27/02/2011 – ed ai sensi dell’art.3 D.P.R. 12/04/2006 n.184.

 

Documento in formato Adobe AcrobatDomande frequenti sulle modalità da seguire in alcuni casi specifici

 

Normativa di riferimento

 
  • la Legge quadro sull’inquinamento acustico, n.447/95;
  • il D.P.C.M. del 14.11.1997, “Determinazione dei valori limite differenziali delle sorgenti sonore”;
  • la L.R. n.28/2001, “Norme per la tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico nella Regione Marche”;
  • il Regolamento Comunale sull'inquinamento acustico adottato con delibera di Consiglio Comunale n.39 del 19.04.2000;
  • la Delibera del Commissario Straordinario n. 97 del 24.03.2006, con oggetto “Classificazione Acustica del Territorio Comunale”, adottata in adeguamento alla L.R. n.28/01 (art.4 comma 4°);
  • la Delibera della G.R. Marche n.896 del 24.06.2003, con oggetto “ Criteri e linee guida di cui agli artt. 5 –12 - 20 della L.. R .M. n.28/2001” ;
  • le ordinanze sindacali, che vengono emesse anno per anno nella stagione estiva, aventi ad oggetto “Deroghe limiti fonti sonore spettacoli e trattenimenti musicali in genere”;
 

Modulistica