Sabato 19 marzo è stato presentato in sala consiliare il libro d'arte "La notte prima di Natale", un racconto di Nicolaj Gogol' illustrato da 31 stampe di Nunzio Gulino. Il volume è il completamento di un progetto ripreso da Gulino stesso e da alcuni artigiani delle Marche nel 2007, progetto realizzato appunto con 31 lastre in rame (inedite) da lui incise nel 1944 e mai utilizzate a causa di un'irruzione nazista nella tipografia in cui lavorava. Grazie alle incisioni gelosamente conservate dall'autore ha preso vita, dopo un lungo e laborioso processo artigianale, il libro presentato al pubblico e stampato in 140 copie.
Il volume è il secondo tributo che l'Amministrazione comunale di San Benedetto e la Provincia di Ascoli Piceno dedicano al maestro siciliano, legato professionalmente e affettivamente alla Riviera grazie al lavoro svolto con la Stamperia Comunale attiva dal 1994 al 2002. Nell'ottobre scorso, infatti, gli è stata donata un'opera monografica sul suo lavoro contenente oltre 700 incisioni (1938-2004).
Il progetto, oltre ad essere il modo più opportuno per rendere merito al più grande incisore vivente del nostro secolo, si pone come riflessione su una forma di artigianato che è arte, riscoperta e riproposta ai giovani.
A corredo della presentazione, è stata allestita nello stesso atrio della sala consiliare del Comune di San Benedetto una mostra delle singole pagine del libro e delle stesse lastre del 1944. L'esposizione durerà fino al 31 marzo (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12).