Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto - Assessorato alle Politiche culturali
Istituto Musicale "A. Vivaldi"
Associazione Musicale "Franz Schubert"
Orchestrina Popolare Fleur noire
Federica Zeppilli, Antonella Picciotti e Nuria Sabatini voci e danza, Emanuele Zappasodi chitarra e voce; Fabio Emidio Zeppilli fisarmonica; Alberto Fabiani violino; Pierpaolo Pica contrabbasso; Niki Barulli percussioni
L'Orchestrina Popolare è costituita da musicisti aderenti all'Associazione Culturale Fleur Noire ed è attiva a partire dal 2005. Ha partecipato a importanti rassegne e festival sia in Italia che all'estero riscuotendo unanimi consensi.
Federica Zeppilli, Antonella Picciotti e Nuria Sabatini voci e danza; Emanuele Zappasodi chitarra e voce; Fabio Emidio Zeppilli fisarmonica; Alberto Fabiani violino; Pierpaolo Pica contrabbasso; Niki Barulli percussioni.
Durante il concerto viene presentata un'ampia panoramica della musica popolare europea e dell'area del mediterraneo con particolare riguardo alle regioni Italiane del meridione e ai ritmi di pizzica e taranta.
Gli arrangiamenti dei brani contaminano la tradizione con una fusione di stili espressivi e di culture musicali diverse. Questa visuale allargata si propone di aprire gli orizzonti e attualizzare la percezione dell'identità musicale tradizionale come sintesi di un più ampio contesto al fine di veicolare il passato guardando al futuro. Il particolare linguaggio che ne risulta fa sì che le diversità si ritrovino ponendo le basi per una nuova prospettiva culturale. Il concerto è un incontro dove la musica riesce a trasportare lo spettatore in un viaggio immaginario immergendolo in emozioni senza tempo.