Le delegazioni, compresa quella italiana, sono state ricevute dal sindaco Gaspari nel primo pomeriggio di lunedì 22 novembre in sala consiliare. Il gruppo era accompagnato dai docenti dell'Ipsia incaricati di questo progetto: Marisa Marchetti e Giancarlo Troiani.
Nel suo saluto di benvenuto il sindaco si è detto particolarmente lieto di ospitare un gruppo che lavora sulle energie rinnovabili. «In questi anni», ha detto Gaspari, «Abbiamo puntato molto sull'ambiente e le energie rinnovabili, installando pannelli solari su tutti gli edifici pubblici a partire dal Comune, dove c'è anche un pannello che riporta la quantità di inquinanti "risparmiati" rispetto alle vecchie fonti di energia. Abbiamo inoltre raggiunto il 50% di rifiuti differenziati sul totale di quelli prodotti, confermato sempre la Bandiera Blu europea e potenziato la rete di piste ciclabili. San Benedetto è una città giovane e dinamica, che mantiene molto elevata la qualità della vita, anche grazie ai temi ambientali, che però richiedono un cambiamento di mentalità».
Al termine dell'incontro con il sindaco, a tutti gli studenti e agli insegnanti presenti in Comune sono stati consegnati gadget sulla città di San Benedetto.