"Capitan Ventosa", noto personaggio di "Striscia la notizia", è stato a San Benedetto mercoledì 20 ottobre per verificare quali strategie vengono adottate contro il "punteruolo rosso", parassita delle palme ormai diffuso in tutto il Paese: la troupe di Antonio Ricci sta infatti visitando le principali città italiane interessate da questo fenomeno.
Capitan Ventosa ha intervistato l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci e si è complimentato per l'efficacia delle iniziative fin qui adottate dall'Amministrazione comunale contro il punteruolo rosso. Da quando il fenomeno si è manifestato, infatti, a San Benedetto non è stata ancora abbattuta una sola palma, mentre il monitoraggio della situazione viene condotto in maniera ormai collaudata, sia sul patrimonio arboreo pubblico, che su quello privato, con una buona collaborazione da parte dei cittadini.
Ulteriore dimostrazione di efficacia, quest'ultima, da parte dell'Amministrazione, sul versante della comunicazione nei confronti dei residenti. Ma va anche detto, purtroppo, che i successi registrati fin qui non sono garanzia di identici successi per il futuro. Da settembre a ottobre 2010, per esempio, i nuovi casi di palme infette sono stati 45, tra piante pubbliche e private. I trattamenti continuano. Alcuni di questi necessitano di una specifica autorizzazione ministeriale, per periodi di 120 giorni. Ma i giardinieri comunali sperano nei nuovi ritrovati, per evitare di essere costretti ad un proibitivo monitoraggio dell'intero territorio comunale in tutti i mesi dell'anno.
Per chiedere un sopralluogo su palme di proprietà privata basta telefonare ai numeri 0735.794415 oppure 0735.794530 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. Martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle 17. In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni di dettaglio