Funzioni
- Accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell'accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004 n.4;
- Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi dell'Amministrazione, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;
- Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi dell'amministrazione;
- Indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle piattaforme applicative anc0he in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all'art.51 comma 1 del Codice dell'Amministrazione Digitale e in collaborazione con l'ufficio per la transizione
- Analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa, in collaborazione con l'ufficio per la transizione digitale
- Progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi, in collaborazione con l'ufficio per la transizione digitale
- Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità in coerenza con l'Agenda Digitale
- Attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale, della Dematerializzazione e dell'Agenda Digitale
- Innovazione, trasformazione digitale e sviluppo organizzativo dei sistemi informativi dell'Ente
- Progettazione in ambito ICT in attuazione dell'Agenda Digitale e delle linee guida AgID e DTD
- Partecipazione a progetti di e-government in ambito locale, nazionale e sovranazionale
- Progetti PNRR in ambito digitale
- Sviluppo di applicativi informatici e assistenza agli utenti nell'uso e risoluzione problematiche relative
- Approvvigionamento, gestione e assistenza delle piattaforme applicative
- Cura dei rapporti con i fornitori hardware e software
- Azioni di system integration tra le applicazioni terze e le proprie
- Formazione interna all'Ente in ambito tecnico-normativo legata all'uso delle tecnologie
- Formazione interna all'Ente in ambito applicativo
- Consulenze tecnico-informatiche ai settori per lo sviluppo di applicazioni ICT
- Coordinamento tecnico e consulenza per gli acquisti informatici dell'Ente
- Raccordo con altri Enti (Comuni, Province, Regione, Ministeri) per l'individuazione di strategie ICT comuni
- Approvvigionamento e gestione tecnologica del data center Comunale e della infrastruttura di rete interna
- Approvvigionamento e gestione dei sistemi in cloud
- Coordinamento per lo sviluppo software di applicativi verticali e specializzati e la loro integrazione
- Gestione backup dei dati ai sensi del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.
- Gestione delle misure di sicurezza ai sensi del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.
- Gestione delle autorizzazioni utente e sistemi di posta elettronica
- Predisposizione e redazione di atti amministrativi, anche di natura regolamentare, inerenti il Servizio
- Proposte e previsioni in ordine al fabbisogno di risorse umane, strumentali e finanziarie nonché in ordine alle esigenze formative del Personale assegnato al Servizio
- Rapporti con altri Enti ed Organi pubblici, Associazioni ed altri soggetti privati per le materie e le funzioni attribuite al Servizio.