Funzioni
- Predisposizione e stesura atti amministrativi e regolamenti di competenza del Servizio; predisposizione atti di gestione finanziaria (affidamenti, contributi, impegni di spesa, liquidazioni, riaccertamento residui), pianificazione e rendicontazione delle spese; relazioni periodiche, progetti strategici e ordinari, gestione finanziamenti esterni e sponsorizzazioni
- Pianificazione strategie di promozione e valorizzazione del territorio
- Coordinamento del dialogo con associazioni di categoria, gli operatori turistici, enti di formazione e stakeholders di settore
- Coordinamento attività della rete di informazione e accoglienza turistica (IAT)
- Pianificazione,progettazione e attuazione progetti europei di smart tourism e turismo sostenibile (in collaborazione con Politiche comunitarie e Transizione ecologica)
- Pianificazione,progettazione, attuazione e rendicontazione di progetti cofinanziati dabandi regionali a sostengo delle azioni turistiche territoriali;
- Pianificazione e gestione di attività di Marketing turistico territoriale
- Coordinamento progetti di governance turistica territoriale
- Coordinamento, coprogettazione e gestione attività digitale e progetti di comunicazione turistica
- Attuazione delle collaborazioni e dei progetti di promozione con altri Enti territoriali, associazioni locali e soggetti privati.
- Programmazione, progettazione e realizzazione diretta e/o indiretta di attività, eventi, manifestazioni di accoglienza turistica
- Coordinamento tecnico per la predisposizione e realizzazione del materiale informativo dei 'cartelloni' degli eventi organizzati dall'ente;
- Supporto agli operatori negli adempimenti relativi al portale di rilevazione statistica regionale
- Gestione rapporti con ASUR di zona e Croce Rossa Italiana per organizzazione servizio estivo di guardia medica turistica;
- Concessione strutture per eventi, manifestazioni e spettacoli
- Patrocini e contributi in ambito turistico
- Tutoraggio di stage e tirocini universitari, coordinamento di ricerche e indagini specifiche attinenti la soddisfazione dell'utenza e valutazione relative risultanze;