L'accordo, siglato dopo una lunga trattativa tra le parti, ha permesso di regolamentare l'attività di un servizio molto richiesto da uno specifico quanto importante segmento di turisti, anche a causa della carenza di attività di settore nella zona, e chiude un periodo di incertezza a causa della quale in diverse occasioni quello spazio è stato utilizzato in modo improprio, a cominciare dall'occupazione da parte di carovane di nomadi.
Come spiegano i due presidenti delle due Associazioni Mario Zazzetta e Giorgio Scipioni, l'affluenza, dopo le primissime settimane di preparazione e collaudo, si è attestata attorno alle 30-35 presenze quotidiane, anche se il dato andrà con tutta probabilità a calare lentamente fino al 20 settembre, giorno di chiusura della stagione estiva. Fino a quella data, l'accesso all'area ed il suo controllo da parte delle due Associazioni è assicurato per 8 ore giornaliere, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.
L'area ha una superficie di 7630 mq ed è attrezzata per garantire ai camper lo scarico ed il carico delle acque nonché gli allacci elettrici per la ricarica delle batterie. "Ci prepariamo, però, ad un investimento di 6.000 euro per alcuni interventi necessari ad offrire un servizio migliore già dalla prossima estate - annunciano i Presidenti - fondi che preleveremo dal patrimonio delle nostre associazioni. Il nostro infatti è puro volontariato. Al momento, la tariffa di accesso è di 5 euro al giorno, tra le più vantaggiose del settore e ben inferiore al limite di 11 euro fissato dalla convenzione."
"Noi ci impegniamo - proseguono i Presidenti, per offrire la migliore ospitalità possibile e gli utenti, a quanto sentiamo, sono soddisfatti: anche per questo prevediamo l'istallazione di un prefabbricato in legno da utilizzare come punto informativo non solo per i camperisti nostri ospiti. Nei nostri programmi c'è anche il miglioramento della segnaletica interna all'area, l'acquisto di nuove attrezzature e il completamento della recinzione dell'area al confine ovest.
"Il Comune farà la sua parte per rendere questo spazio un punto di riferimento nel panorama dei servizi turistici - dice il sindaco Giovanni Gaspari, soddisfatto per la definizione di questo importante accordo - lavoreremo di comune accordo con le associazioni che lo gestiscono per venire incontro alle loro giustissime richieste, a cominciare dalla messa in sicurezza del passaggio pedonale e dalla predisposizione di un'adeguata segnaletica stradale, oggi in effetti ancora insufficiente, lungo le principali vie di accesso alla città. La gestione affidata ai camperisti, cioè a coloro che conoscono bene il funzionamento di questi servizi - è la conclusione del Sindaco - è la migliore soluzione possibile per assicurarci un efficace funzionamento della struttura".