Antonio Scurati agli "Incontri con l'autore"


Nuovo prestigioso appuntamento con i libri alla Palazzina Azzurra. Lo scrittore Antonio Scurati, premio Campiello nel 2005, sarà a San Benedetto martedì 20 luglio per presentare il suo ultimo volume, dal titolo "Gli anni che non stiamo vivendo", pubblicato da Bompiani (304 pagine, 19,50 euro). L'appuntamento è alla Palazzina Azzurra, alle ore 21,30. Scurati sarà presentato da Maria Cristina Corradini. L'iniziativa rientra nel cartellone degli "Incontri con l'autore" promossi dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria "La Bibliofila". L'ingresso è libero.

 

Il libro. Dal delitto di Cogne a quello di Garlasco, dalla strage di Columbine a quella di Erba, dalla prima guerra del Golfo al terrorismo mediatico, i funerali di Giovanni Paolo II e l'elezione di Barack Obama, l'allarme pedofilia e l'emergenza ambientale, il nichilismo sessuale e quello giovanile, e poi gli outlet, i centri benessere, le sale massaggi, le badanti rumene e le badanti oscene. Raccontando una serie di clamorosi casi di cronaca e analizzando i nuovi miti d'oggi, Antonio Scurati offre una mappatura del presente - dei suoi vizi, dei suoi limiti, delle sue inconsistenze.

Con sguardo lucido e impietoso, con forza etica e polemica, con affilata sensibilità letteraria, Scurati riflette sulla trasformazione della nostra società, caratterizzata da un tempo che si consuma nella frammentazione e nell'istantaneità, senza darci modo di capirlo. E neanche di viverlo. Quando, infatti, si è condannati a vivere nell'istante, quando non c'è altro orizzonte che il presente, nessun carpe diem è più possibile. Non a caso, in questa nuova dimensione dell'effimero trionfante, sembra che la cultura, la letteratura e gli intellettuali non abbiano più niente da dire. Che la loro voce non abbia abbastanza forza di fronte al volume delle voci televisive. Ma non è così. E questo libro ce lo dimostra.

 

Lo scrittore Antonio Scurati

Lo scrittore Antonio Scurati