I bambini hanno la grazia delle piante e della terra, prendono solo quello che può nutrirli e lasciano il resto. Hanno stupori altrettanto puri e semplici di quelli di tutti gli altri. Le idee.
Bambini che animano, con la loro allegria e la voglia di imparare, le piazze, le strade della città. Colori, giochi, voci che si mescolano e che esprimono la gioia della scoperta, l'entusiasmo dell'apprendimento attraverso lo stare insieme. Famiglie unite nel percorrere assieme un viaggio nel mondo dell'infanzia. Tutto questo è stata la "Festa dei bambini nella Riviera delle Palme".
La festa dei bambini terminata ieri, domenica 20 giugno, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e con la proficua collaborazione dell' assessore alle politiche culturali Margherita Sorge, è stata organizzata dal Comitato Città dei bambini, presieduto da Tonino Armata, in collaborazione con diversi Comitati di quartiere tra cui Albula Centro e Marina Centro. La festa è stata un contenitore di eventi dedicati ai più piccoli.
A partire da venerdì 18 giugno, la Palazzina Azzurra ha ospitato gli eventi, mentre Piazza Giorgini e Viale Buozzi si sono trasformati in una grande biblioteca per bambini a cielo aperto, ma non soltanto libri, anche moltissimi giocattoli, grazie alla collaborazione di Giordana Galli e delle librerie: La Bibliofila, La Nuova Editrice, Libreria & Caffetteria Oriente, Cartoon City, IC Company.
Ad animare queste giornate sono state le esibizioni delle allieve della scuola di danza "Ballet Milò & Milò Company" che hanno interpretato "Pinocchio, magia, arte e vita" guidate dall'insegnante Maria Magliulo, il saggio di "Ginnastica artistica sambenedettese" a cura dell'omonima palestra di via Toscana, diretta dal professor Giorgini e la musica dei bambini dell'istituto musicale "Vivaldi" con l'insegnante Stefania Spacca.
Grande importanza è stata data al mondo incantato delle fiabe: Sara e Paola Gabrielli hanno curato le letture animate, raccontando la storia di Peter Pan, Biancaneve e i sette nani e Alvin Superstar nelle vesti di alcuni simpatici personaggi; Manuela Pulcini e Lorena Fioravanti dell'Associazione "Radici migranti", attraverso la tecnica del decentramento narrativo, hanno fatto viaggiare i bambini con la fantasia in "Mille e una Cenerentola"; l'insegnante Barbara Ficcadenti del Centro Hara ha unito il mondo dei giochi e delle fiabe a quello dello Yoga.
Momento divertente e coinvolgente è stato quello dedicato alla riscoperta di un ballo tradizionale come quello del saltarello, curato dall'Associazione "Radici migranti".
E per concludere, la presentazione del libro "Un cuore arcobaleno" di Enrico Santori.
Tra le diverse manifestazioni che si sono susseguite, hanno trovato spazio "giochi senza quartiere" e la sfilata dei bambini delle famiglie numerose.
La città di San Benedetto del Tronto si è trasformata in un' "isola che non c'è", dove i veri protagonisti sono stati i bambini con la loro fantasia, la loro curiosità, la loro voglia di sognare e il loro dolce sorriso.