Gli studenti inventano slogan e immagini per il Museo del mare

"Da un paio d'anni il Comune di San Benedetto sta lavorando per far nascere in città il "Museo della Civiltà Marinara". Per stimolare già nelle nuove generazioni il senso di condivisione e di appartenenza ad un museo destinato ad incarnare l'identità più intima del nostro territorio costiero, l'Assessorato alle politiche culturali ha scelto di coinvolgere direttamente gli Istituti scolastici cittadini della Primaria e della Secondaria di primo grado".


Così l'assessore alla cultura Margherita Sorge presenta il bando di concorso di idee che partirà a settembre e che premierà le classi vincitrici con una gita a Cesenatico per visitare il famoso museo della marineria. Il bando si intitola "TRE PAROLE PER UN MUSEO. Il Mare: Paesaggio e Storia" e possono rispondere gruppi di alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e 2^ e 3^ della scuola Secondaria di 1° grado dell'anno scolastico 2010/2011;


I gruppi dovranno preparare elaborati sul tema "IL MARE: PAESAGGIO E STORIA"   nell'ambito di   tre sezioni, denominate "TRE PAROLE" "SLOGAN" e " "DISEGNO".


La giuria sarà composta dal Sindaco o suo delegato, dal presidente del Comitato scientifico del Museo della civiltà marinara, da un rappresentante dell'Istituto per la conservazione del dialetto e delle tradizioni popolari e dai dirigenti di ciascun Istituto scolastico coinvolto o loro delegati. Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2010.


Bando integrale e modelli di diomanda sono disponibili sul sito del Comune alla voce ''bandi''