Il Museo delle Anfore
Il Museo delle Anfore di San Benedetto ha la peculiarità di raccontare la storia del mare e degli uomini che vi viaggiarono grazie agli oggetti relativi alla sua impostazione tematica provenienti da tutto il Mediterraneo e donati al Comune dal collezionista Giovanni Perotti.
Esponendo le anfore per diversa tipologia e cronologia il museo racconta le tappe fondamentali dal commercio, alla preistoria, alla navigazione cretese e micena, a quella cananeae alla punica, all'etrusca fino alla trada età romana.
I prodotti alimentari trasportati con le anfore erano vino, olio e salsa di pesce. Il convegno si prefigge lo scopo d'indagare il trasporto del vino la cui produzione inizia nel Mediterraneo orientale nel terzo millennio e si diffonde nel secondo ad opera dei Cretesi e dei Micenei.
Dai Greci la vite e la produzione del vino furono introdotte in Italia nell'VIII secolo a.C., prima nella Magna Grecia, poi in Etruria e presso gli altri popoli italici. Nel IV e III secolo la produzione si intensificò anche nelle colonie greche del Mediterraneo centrale ed occidentale o in aree di intensi scambi commerciali con la Grecia come Adria e Spina.
Il massimo sviluppo della produzione del vino si ebbe in Italia tra il I secolo a.C. e l'inizio del II secolo a.C. in quanto, verso la metà del secolo la produzione s'interruppe e conseguentemente anche la fabbricazione di anfore.
Realzioni di:
ELENA DI FILIPPO BALETRAZZI, Università di Padova, Tra terra e mare, tra economia e cultura per una storia del vino nel sud piceno;
LUIGI FOZZATI, Soprintendenza ai Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, Problematiche di archeologia subacquea dell'Adriatico settentrionale;
NORA LUCENTINI, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Archeologia ascolana, attualità e prospettive;
GIOVANNI CIARROCCHI, Archeoclub di Cupra Marittima, Appunti di architettura navale: nave oneraria di piccolo-medio tonnellaggio.
La partecipazione ai convegni, alle visite ed alle presentazioni è libera per tutti gli interessati. Sono previsti, al termine di ogni veneto, il pranzo o la cena (costo € 25,00) nei locali di volta in volta indicati. In questo caso il pranzo è presso il Circolo Tennis Maggioni, Viale Buozzi 1, telefono 0735 587357 oppure 327 4719206. E' necessaria la prenotazione entro il giorno precedente l'evento.