«Con il prof. Lupi se ne va una persona di straordinaria energia, e un autentico appassionato del mondo della cultura». Il sindaco di San Benedetto Gaspari commenta in questo modo la scomparsa del prof. Giuseppe Lupi, premio Truentum nel 2006, per anni preside del liceo scientifico "Rosetti" e animatore culturale della città attraverso l'associazione "Riviera delle Palme" che aveva fondato.
Prosegue il sindaco: «Nel 2006, primo anno del mio mandato amministrativo, la commissione che assegna il Truentum non ebbe dubbi nell'indicare il prof. Lupi come meritevole della massima onorificenza cittadina. San Benedetto deve tantissimo alla sua opera di organizzatore di iniziative culturali. Molti adulti di oggi, inoltre, lo ricordano come valido preside di una delle nostre migliori scuole. Il fatto stesso che la biblioteca comunale di San Benedetto sia la più frequentata delle Marche è un primato che dobbiamo anche all'opera di promozione dell'amore per la lettura condotta per tanti anni dal prof. Lupi. Oggi proviamo cordoglio e tristezza per la sua scomparsa, ma anche gratitudine per tutto quello che ha fatto».
Lupi diresse lo Scientifico per undici anni, per altrettanti è stato direttore dell'"Università della terza età e del tempo libero" che aveva fondato nel 1989. Pochi anni prima aveva dato impulso alla rivista "Riviera delle Palme", all'omonimo premio letterario e poi ad un "Festival Internazionale della poesia". Un'attività instancabile, che prese le mosse anche dalla reazione all'articolo pubblicato negli anni '70 da Pietro Calabrese sulle pagine nazionali del "Messaggero" in cui si parlava di "San Benedetto del Tronto deserto culturale". Se quel deserto, se mai esistito, non c'è più, lo si deve anche all'impegno di Giuseppe Lupi.
Prof. Giuseppe Lupi, Premio Truentum 2006