La convenzione verrà firmata nei prossimi giorni e regolamenterà orari di accesso, competenze, apertura e chiusura dell'ingresso. Poi l'abbattimento del muro e l'installazione di un cancello: piccoli lavori che segneranno un cambiamento potenzialmente importantissimo per tutta la viabilità cittadina, a partire da quella del centro, spesso congestionata a scapito del trasporto sia pubblico che privato.
Un secondo argomento in discussione stamattina è stato un intervento più impegnativo, come la realizzazione di un'autostazione di interscambio ferro-gomma e di un parcheggio sotterraneo al posto dell'attuale parcheggio della stazione ferroviaria, in via Gramsci. In questo caso verrà valutata la possibilità di accedere a finanziamenti da altri enti, per contribuire ai lavori. L'iter tecnico è complesso, ma al momento si può dire almeno avviato.
«Stiamo presidiando le questioni della viabilità e dei trasporti», afferma l'assessore Capriotti, «Si tratta infatti di questioni di grande importanza per la qualità della vita dei cittadini, ma anche di pratiche complesse, che richiedono numerosi passaggi, accordi, finanziamenti. Il tempo ci sta dando comunque ragione, e contiamo di raggiungere nuovi risultati a breve. Rivolgo un particolare ringraziamento al gruppo Ferrovie Italia, per l'identità di vedute e l'ottima collaborazione con il Comune».
il piazzale antistante la stazione