Il consumo di alcol tra i giovani, specialmente quello che porta all'ubriacatura, è in continua crescita. Il problema è che l'uso di bevande alcoliche è un comportamento non solo socialmente accettato, ma è un valore importante nella nostra cultura che si trasmette di generazione in generazione. La consapevolezza che i modelli del bere giovanile nascono e si alimentano nella cultura alcolica preesistente è dunque un punto nodale da cui partire per progettare la prevenzione alcologica.
Di questo tema si tratterà nell'incontro dal titolo "Alcol e guida: come orientarci tra salute, sicurezza stradale e relazioni sociali sin dall'adolescenza" che si terrà presso l'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto sabato 24 Ottobre 2009 con inizio alle 10. L'incontro si propone dunque l'obiettivo di fornire un quadro completo di informazioni sul delicato tema e dei riflessi che esso ha sui giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.
L'iniziativa, organizzata dal dr. Gianfranco Di Cesare con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto ed il contributo delle farmacie Mercuri e Parisani, vedrà tra i relatori il dirigente della Polizia Stradale di Ascoli Piceno Quinto Amadio, il direttore del Servizio Dipendenze Patologiche dell'ASUR - ZT12 Claudio Cacaci, i farmacisti e membri del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma Gianfranco Di Cesare e Antonietta Spagna, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune Loredana Emili, la sociologa e responsabile del Servizio Risposte alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto Sabrina Vici.
L'ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.