Nella serata di sabato 17 ottobre si è svolta a Steyr, città austriaca gemellata con San Benedetto, una cena di beneficenza finalizzata ad una raccolta fondi a favore delle popolazioni aquilane colpite dal terremoto del 6 aprile scorso. L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente dalle due Amministrazioni comunali e vi hanno preso parte più di 150 cittadini austriaci.
I fondi raccolti saranno consegnati alla comunità aquilana nel periodo precedente il Natale direttamente dai sindaci Giovanni Gaspari e Peter Koits, che rivolgono un sentito ringraziamento a cinque cittadini del paese alto di San Benedetto (Stefano e Paolo Gaetani, Tiberio e Mario Ceccarelli, Primo Pignotti ed infine il dipendente comunale Alberio Piunti), per la grande generosità, capacità e disponibilità dimostrata anche in questa occasione, lasciando le rispettive famiglie per tre giorni (dal 16 al 18 ottobre) e preparando in meno di mezza giornata una squisita cena a base di pesce sambenedettese. La cena ha poi riscosso un successo straordinario tra i partecipanti.
Della comitiva faceva parte anche il consigliere comunale Silvano Evangelisti, il quale rivolge un ringraziamento particolare all'amministrazione di Steyr e in particolare alla signora Ute, che tradizionalmente segue il gemellaggio con San Benedetto, sia per l'organizzazione dell'iniziativa per l'Aquila, sia per come è stata accolta la delegazione sambenedettese, ricevuta dal sindaco nella mattinata di sabato prima di un breve giro in città. Nel pomeriggio, tutti al lavoro per preparare la cena, fino al successo e agli applausi dei presenti.
Il brindisi a favore dell'iniziativa