Proseguono gli interventi di disinfestazione ordinaria e straordinaria su tutto il territorio comunale, predisposto dal Comune di San Benedetto, attraverso la ditta incaricata Quark srl, ed effettuati dalla mezzanotte alle sei del mattino (quelli ordinari sono iniziati ai primi di maggio).
Nonostante non fosse stato previsto nel programma di interventi supplementari, ci sarà un passaggio anche nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno, nella zona della piscina comunale "Gregori" e sul lungomare, un intervento non così invasivo da richiedere la chiusura delle finestre e un avviso massivo tramite fonica.
Confermati i passaggi tra il 17 e il 18 (in zona Sentina e Fosso dei Galli) e tra il 18 e il 19 giugno. Aggiunto un sesto intervento, tra venerdì 19 e sabato 20 giugno. Normalmente, salvo diversa specificazione, gli interventi procedono da sud verso nord del territorio comunale, ma ciò non toglie che si valuterà di volta in volta se modificare l'itinerario, in base alle segnalazioni e all'efficacia dei trattamenti precedenti.
La popolazione verrà avvertita tramite fonica, e invitata a tenere le finestre chiuse. D'altra parte la disinfestazione avviene con prodotti biologici, specie a base di piretro (che è una pianta), motivo per cui il contatto con tali sostanze va sì evitato, ma non a rischio di gravi intossicazioni.