Domenica 7 giugno è l'ultimo giorno in cui sono presenti cassonetti in sede fissa per la raccolta dell'umido e dei rifiuti non differenziati nel centro di San Benedetto. La Picenambiente ritira i cassonetti dalla mezzanotte, e da domani scatta un piccolo grande cambiamento per il quartiere Marina centro, cambiamento che verrà esteso successivamente al resto della città. I rifiuti potranno essere conferiti ogni sera durante una fascia oraria di mezz'ora, presso otto punti raccolta segnalati con appositi "totem" già posizionati nei giorni scorsi: punti in cui stazioneranno i nuovi mezzi della Picenambiente denominati "Gabbianelle".
In via Risorgimento angolo piazza Matteotti, al civico 120 di via Crispi, in via Mentana angolo via La Spezia e in largo La Spezia, Gabbianelle presenti ogni sera dalle ore 20 alle 20,30. Al civico 37 di via Crispi, in via Mazzocchi, in piazza Ancona e piazza Nardone, le Gabbianelle attenderanno dalle ore 20,45 alle 21,15. Solo in questi punti e in queste fasce orarie i cittadini del quartiere Marina centro potranno conferire i sacchetti per l'umido e quelli con i rifiuti non differenziati, salvo recarsi in altri quartieri, dove i cassonetti restano ancora per qualche tempo.
Da fine giugno, invece, parte in tutta la città la grande raccolta porta a porta della carta e del cosiddetto "multimateriale" (plastica, vetro, tetrapak, barattoli e lattine), previa consegna a tutte le famiglie di sacchetti gialli per la carta e azzurri per il multimateriale stesso, come già avvenuto nei mesi scorsi per l'umido. Spariranno quindi da tutta la città i cassonetti gialli e quelli azzurri.
Sarà possibile conferire questi sacchetti durante una fascia oraria di un'ora e mezza, dalle ore 20 alle 21,30, secondo il seguente calendario: il lunedì nel quartiere San Filippo Neri, il martedì in zona Sentina e Porto d'Ascoli est, il mercoledì al centro e al Paese Alto, il giovedì a Ragnola e Porto d'Ascoli centro, il venerdì nel quartiere Sant'Antonio, il sabato all'Agraria e la domenica a Marina di Sotto e zone limitrofe.
«Si tratta di una campagna impegnativa in termini organizzativi» afferma l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, «Ma è anche una modifica in grado di generare un immediato miglioramento della situazione ambientale. Con la raccolta differenziata il Comune risparmia soldi perché effettua minori conferimenti di rifiuti generici in discarica, e favorisce un indotto sempre più sviluppato, che utilizza i materiali riciclati. Se in poco tempo siamo passati da poco più del 20 al 38% di rifiuti differenziati in città, con questi ulteriori cambiamenti contiamo di raggiungere e superare il 50%».
Informazioni possono essere richieste alla PicenAmbiente, tel. 0735.757077, oppure presso l'infopoint aperto il martedì mattina e giovedì pomeriggio presso il Comune (viale De Gasperi 124), tel. 0735.794475, e-mail ioriciclo@comunesbt.it.
Per consultare la cartina ed avere informazioni più dettagliate è possibile visitare l'apposita sessione.