Martedì 2 giugno la "Festa della Repubblica" verrà celebrata a San Benedetto alle ore 11 nella sala consiliare del Comune, in viale De Gasperi 124, e non alla Palazzina Azzurra come inizialmente programmato, a causa delle non promettenti previsioni del tempo.
Si svolgerà quindi in municipio la terza edizione di "Conosci la Costituzione", l'iniziativa durante la quale viene consegnata una copia della carta a tutte le ragazze e ai ragazzi che a San Benedetto e nel comprensorio compiono 18 anni nel corso dell'anno.
Prima di questa manifestazione, dalle ore 10,30, le autorità deporranno le tradizionali corone presso i tre monumenti ai caduti, nel centro cittadino.
A San Benedetto le iniziative per il 2 giugno sono state inserite all'interno del "Festival della Pace - Peace now", e proprio in virtù di questa ricorrenza il festival è stato programmato tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. E come ormai consuetudine, l'incontro con i giovani del 2 giugno sarà caratterizzato da una breve lezione tenuta da un docente universitario.
A parlare della Costituzione, in sala consiliare alle 11, è stata invitata quest'anno la prof.ssa Benedetta Barbisan, docente di Diritto costituzionale comparato all'Università di Macerata, specialista della costituzione americana, cui ha dedicato un testo dal titolo "Nascita di un mito. Washington, 24 febbraio 1803: Marbury vs. Madison e le origini della giustizia costituzionale negli Stati Uniti", edito nel 2008 dalla casa editrice Il Mulino di Bologna. Oltre che i quasi mille diciottenni del comprensorio, alle celebrazioni per il 2 giugno (anniversario del referendum repubblica/monarchia e delle elezioni dei "costituenti") sono state naturalmente invitate tutte la autorità civili militari e religiose e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma.
La giornata si concluderà al teatro comunale "Concordia", dove in serata è in programma il concerto "Guerra? No grazie!", a cura del Bitches Brew Jazz Club di San Benedetto. Ingresso 10 euro.