Un pomeriggio da non dimenticare, quello che ha festeggiato le mamme giovedì 7 maggio presso i due nidi comunali "Il giardino delle meraviglie" e "La mongolfiera", dove per la prima volta si è sperimentata la formula della festa a due: mamma e bambino/a insieme.
È stata una festa dal fascino tutto particolare che ha riscosso un particolare gradimento fra piccoli e grandi, oltretutto come alternativa alla classica festa allargata ai familiari, in maniera indistinta. In particolare, i bambini del gruppo dei grandi hanno condiviso con le proprie mamme momenti emotivamente coinvolgenti tra l'ascolto di storie e giochi: presso il nido "La mongolfiera" alcune mamme "attrici in erba" hanno inscenato una serie di sequenze di "Mamma-tutto-fare": hanno giocato "a fare le mamme" compiendo i gesti della quotidianità dell'ambiente domestico presso gli spazi strutturati del gioco della cucina e della cameretta/casa del nido, spazi dove i bambini giocano quotidianamente ad imitare le proprie mamme.
Al nido "Il giardino delle meraviglie" dall'ascolto di storie in tema, si è passati ad un avvolgente gioco di teli e coccole e a seguire è stato proposto il gioco "a mosca ceca": ogni mamma, a turno bendata, ricercava il proprio bambino e alla fine il premio per tutte: la sorpresa di "riconoscersi e ritrovarsi" tra carezze e abbracci. Infine, canti e girotondi hanno completato il pomeriggio di festa presso ambedue i nidi con una gustosa merenda.
Momenti di grande valenza educativa che indubbiamente contribuiscono a rafforzare il legame della relazione emotiva a due, nel tal caso quello fra mamma e bambino/a, in maniera esclusiva attraverso coccole e tenerezze: le mamme sono state al nido per giocare e divertirsi con i propri piccoli negli stessi spazi-gioco, quotidianamente vissuti dai propri figli durante la permanenza al nido. Immancabile poi, il regalo per tutte le mamme: dei doni-filastrocche e disegni con piccoli e semplici omaggi floreali. Ma il dono più bello lo hanno fatto le stesse mamme ai propri bimbi, regalando loro del tempo da trascorrere piacevolmente e teneramente insieme, in un giorno a loro espressamente dedicato.