Tra le iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per il "Festival della Pace" che essa stessa promuove da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, c'è l'inaugurazione di un'opera dell'artista Carlo Gentili, già visibile presso la rotatoria "fratelli Merlini", a nord dello stadio Ballarin. Questo appuntamento è in programma per sabato 30 maggio alle ore 11, e vi prenderanno parte alcune classi delle scuole elementari cittadine.
Gentili ha dipinto la rotatoria realizzando un'opera-simbolo contro le cluster bomb, i terribili ordigni colorati che in vari teatri di guerra del mondo attirano la curiosità dei bambini, i quali giocano con questi strani oggetti, restando mutilati o uccisi dalla loro esplosione. Nel 2008 due trattati internazionali per la messa al bando di questi ordigni sono stati firmati, il primo a Dublino, in Irlanda, il secondo ad Oslo, in Norvegia. Complessivamente hanno sottoscritto questi accordi di pace 94 paesi del mondo tra cui l'Italia, mentre altri 100 ancora li rifiutano.
Proprio in virtù di questi dati, l'opera di Gentili prevede 94 "specchietti" e 100 spazi tra di essi. In generale, si tratta della prima opera d'arte al mondo dedicata a questo tema. E in segno di apprezzamento, a seguito dell'invito rivolto dal sindaco di San Benedetto Gaspari agli ambasciatori di Irlanda e Norvegia, sono giunti in Comune i seguenti messaggi di plauso.
L'ambasciatore d'Irlanda Seán O'Huiginn scrive al sindaco di San Benedetto: «la ringrazio per la lettera del 15 maggio e per il suo impegno in merito alla questione delle bombe a grappolo. Il governo irlandese è davvero orgoglioso di aver avuto un ruolo nella lotta contro queste armi estremamente barbare ed il loro uso indiscriminato, siamo fiduciosi e pensiamo che con il tempo, la lotta contro di esse, già molto estesa in tutto il mondo, diventerà globale. Iniziative come quella del Comune di San Benedetto del Tronto, al fine di promuovere questo obiettivo, sono davvero da lodare. Avrei voluto comunicarvelo di persona il 30 maggio, ma, purtroppo, ho constatato che in quella data alcuni impegni ufficiali mi impediranno di partecipare. Mi auguro, Signor Sindaco, che lei possa trasmettere l'apprezzamento del Governo Irlandese, e il mio apprezzamento personale per questa iniziativa che la città ha preso unitamente ai miei migliori auguri per il suo successo».
Dall'ambasciata di Norvegia, guidata da Einar M. Bull, fanno invece sapere: «Impegni istituzionali sopraggiunti impediscono purtroppo all'Ambasciatore Bull, o ad altri funzionari dell'Ambasciata, di partecipare all'evento come avrebbe gradito. L'Ambasciatore mi ha pregato di inviare al Comune di San Benedetto del Tronto e all'artista Carlo Gentili i migliori auguri per il successo della manifestazione».