Uffici comunali: installata la nuova segnaletica per orientarsi

 
La segnaletica all'ingresso del Comune
La segnaletica all'ingresso del Comune

I cittadini che si recano al Comune di San Benedetto, in viale De Gasperi, possono ora facilmente orientarsi circa la dislocazione degli uffici, grazie alla nuova segnaletica installata ai vari ingressi del municipio. Targhe con tutte le indicazioni, in particolare, sono state apposte al civico 124 (ufficio del sindaco, sala giunta, sala consiliare, uffici degli assessori e del segretario comunale, URP, servizio Informatica), presso la biblioteca multimediale "Lesca" e all'auditorium "Tebaldini", oltre che al civico 120, ingresso di tutti gli altri uffici aperti al pubblico, dall'Anagrafe agli uffici tecnici.

Su questo accesso, in particolare, sono in fase di completamento alcuni lavori, per rendere più luminoso tutto l'ambiente, dall'ingresso alle scale, e anche qui sono state posizionate indicazioni chiare sulla dislocazione degli uffici. Appena completata questa fase, entro alcune settimane, ogni singolo settore sarà caratterizzato da un colore e da un'icona, per meglio differenziarli, permettendo agli utenti di individuarli a colpo d'occhio. Icone e colori che saranno gli stessi usati sul nuovo sito internet del Comune (www.comunesbt.it) per indicare i nove settori in cui è divisa la "macchina amministrativa" (in cui lavorano attualmente circa 330 dipendenti).

Segnaletica, targhe, icone e tutto ciò che concerne la cosiddetta "comunicazione visiva" sono stati curati dal grafico comunale, Fabrizio Mariani. Questi lavori sono l'ultima fase di una razionalizzazione degli uffici comunali. In particolare, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al pian terreno di viale De Gasperi 124, è stato reso più accogliente, e gli è stato affiancato l'Ufficio Protocollo, che prima si trovava invece al secondo piano, ciò che significa un'accessibilità nettamente migliore, specie per gli utenti con difficoltà motorie.