In collaborazione con la Start, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, il Comune di San Benedetto continua a migliorare il trasporto pubblico urbano, con particolare attenzione alle periferie. Proprio a tal proposito, da lunedì 4 maggio vengono prolungate le corse di alcune linee: la n. 3, che fin qui raggiungeva via Carnia e tornava indietro, prosegue ora lungo la Valle del Forno, fino alla "Conca degli ulivi", nel territorio di Acquaviva, ma sempre con tariffa urbana (il biglietto costa 1 euro), con partenza dalla stazione ferroviaria alle ore 9,10, alle 12,10, alle 14,10, alle 19,10.
La linea 5, invece, che non andava oltre via Val Tiberina, raggiungerà ora via Pasubio, fino all'ipermercato Coop, con passaggi resi più frequenti rispetto al passato. Nel frattempo, per il terzo anno, si sta organizzando il servizio di bus navetta gratuito per il mare, garantito in precedenza dall'area dello stadio al lungomare, nelle due direzioni nord e sud.
La zona dopo il passaggio a livello di via Pasubio verso sud era fin qui servita solo dalla linea suburbana Ponte Menocchia di Cupramarittima - Martinsicuro lungo la SS16 con passaggio alla stazione ferroviaria. Grazie alla nuova linea 5 c'è invece un collegamento diretto tra il centro di Porto d'Ascoli, viale de Gasperi e tutto il centro cittadino.