Celebrazioni per il 64° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

La locandina delle iniziative

La locandina delle iniziative

 
dove
San Benedetto del Tronto e Acquaviva Picena
 
quando
dal 24 al 25 aprile 2009
 
telefono
0735 794503
 
e-mail
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto

Comune di Acquaviva Picena

Associazione per la memoria storica Mariano Vulpiani di Acquaviva 

Circolo dei Sambenedettesi

 
 
 

Venerdì 24 aprile

Acquaviva Picena

Ore 10.00

Apposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda Mariano Vulpiani, contadino-partigiano acquavivano vittima della repressione nazifascista.

Ore 10.30, invece, presso la sala consiliare del Comune, incontro sul tema "La giornata della memoria: 27 novembre 1943, il bombardamento di San Benedetto del Tronto e la fuga dei sambenedettesi verso Acquaviva: solidarietà e ospitalità", con testimonianze dirette, ricordi, documenti, filmati.


Sabato 25 aprile

64° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo

Ore 10.00

si svolgerà nella sala consiliare del Comune di San Benedetto, in viale De Gasperi 124, un interessante incontro, che prende le mosse dal libro "I Prefetti della Liberazione" recentemente dato alle stampe dal prefetto di Ascoli Piceno Alberto Cifelli, il quale interverrà dopo i saluti introduttivi del sindaco Giovanni Gaspari.

A seguire, le brevi relazioni di due studiosi:

Costantino Di Sante, dell'Istituto Storia Marche, sul tema "L'istituto prefettizio dal fascismo alla Liberazione", e Piero Di Girolamo, dell'Università di Teramo, sul tema "Ettore Troilo: un partigiano Prefetto a Milano".


La mattinata si concluderà con il tradizionale corteo e la deposizione delle corone ai tre monumenti ai Caduti nel centro cittadino.


Ore 21.00

Rotonda Giorgini

concerto dell'Orchestrina Popolare

ingresso libero