"Di luce e di pietra": sabato 18 aprile l'inaugurazione della mostra di Ettore Tavoletti alla Palazzina Azzurra

 
Opera di Ettore Tavoletti
Opera di Ettore Tavoletti

Fotografie stampate su pietra. È l'interessante tecnica utilizzata dall'artista Ettore Tavoletti, che sabato 18 aprile alle ore 17 inaugura la sua mostra alla Palazzina Azzurra di San Benedetto, intitolata "Di luce e di pietra. Diario alchemico e chimico", organizzata dal centro d'arte "L'idioma" e "Studio UP" di Ascoli Piceno, con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche culturali del Comune, oltre che della Provincia di Ascoli.

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 29 aprile, e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Info: 0735.581139.

 

Tavoletti, che ha insegnato per 37 anni "Fotografia" all'Istituto d'Arte "Licini" di Ascoli, presenta qui trenta foto, quasi esclusivamente di nudo femminile, stampate nella maggior parte su pietra (travertino, tufo, ecc.) con le tecniche dei sali d'argento o di ferro e su carta con analogo procedimento. Scrive la curatrice della mostra Simonetta Angelini: "Come fossili di luce. Come monoliti di memoria. Segnali.

In una archeologia paziente, sperimentale, tenace. Luce e tenebra, negativo e positivo, latente e presente.

L'alchimia di chi cattura la pelle dalle cose, la meraviglia intima dai luoghi, attraverso un'opera al nero in una camera oscura.

Di chi imprime con la luce. Poi la chimica di chi conosce le cose e gli elementi, le loro relazioni e reazioni, le trasformazioni. Azioni, corrosioni, emersioni, invisibilità e apparenza.

Il processo e il tempo.

L'emergenza ectoplasmatica dell'immagine, l'impronta, il simulacro.

La volontà di persistenza.

Ogni momento del fare fotografico è esplorato, compreso, esercitato.

Poi sovvertito, dall'interno".