Ottavia Piccolo conclude la stagione teatrale di San Benedetto

 
Ottavia Piccolo
Ottavia Piccolo

Martedì 7 aprile la stagione teatrale 2008/2009 organizzata dal Comune di San Benedetto in collaborazione con l'AMAT si conclude con uno spettacolo che rende omaggio al 250° anniversario della pubblicazione del Candido di Voltaire. Il colorato allegro e intelligente spettacolo in scena al Teatro Concordia con inizio alle 21,15 si intitola "La commedia di Candido ovvero avventura teatrale di una gran donna, tre grandi e un gran libro", testo scritto da Stefano Massini proprio per celebrare la ricorrenza, che va in scena con la regia di Sergio Fantoni.


Mattatrice della serata sarà Ottavia Piccolo, che torna a San Benedetto nei panni di Augustine, donna presa tra pensieri e fisime di personaggi come Denis Diderot, Jean Jacques Rousseau e Voltaire, con quest'ultimo che minaccia di dare alle stampe un libretto che in un sol colpo metterà alla berlina i potenti del suo tempo, i valori, i suoi colleghi: un libretto che si chiamerà Candido. Lo spettacolo è un susseguirsi di scene incalzanti, nel quale si rincorrono duelli con battute spietate senza un attimo di tregua. Una favola-avventura di pieno Settecento, fra filosofi e parrucche, in cui c'è molto dell'oggi: la libertà di pensiero, il riscatto femminile, la lotta contro le guerre ingiuste, l'integralismo religioso e altro ancora, insomma i temi di Candido.


Gli altri interpreti sono Vittorio Viviani, Massimiliano Giovanetti, Natalia Magni, Francesca Farcomeni, Desireè Giorgetti, Alessandro Pazzi. Scene e costumi di Gianluca Sbicca e Simone Valsecchi, musiche di Cesare Picco, luci di Iuraj Saleri.

Stefano Massini, trent'anni, fiorentino, è già un autore prolifico ed acclamato in Italia e all'estero, per testi dedicati a temi d'attualità ("Donna non rieducabile" dedicato alla memoria di Anna Politkovskaia) come alle grandi questioni della storia umana ("Processo a Dio", sulla shoah, pure diretto da Fantoni e interpretato da Ottavia Piccolo), o questo presentato a San Benedetto, sulla filosofia dal punto di vista della quotidianità.


I biglietti sono in vendita al Teatro Concordia domenica 5 e lunedì 6 aprile, dalle ore 17 alle 20, e lo stesso martedì 7, giorno dello spettacolo, a partire dalle ore 19.