Gli studenti di San Benedetto e un gruppo di colleghi da Roma incontrano lo scrittore Andrea Bajani

 

L'entusiasmo degli studenti delle 3e medie e delle scuole superiori di San Benedetto, e di un gruppo di liceali di Roma, accoglierà venerdì 20 marzo alle 10 all'auditorium comunale lo scrittore torinese Andrea Bajani, che presenta il suo ultimo libro "Domani niente scuola" (Einaudi 2008), nell'ambito della 5ª edizione di "Una biblioteca da favola", rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Punto Einaudi di Antonio Liturri e la compartecipazione della Provincia di Ascoli Piceno, per promuovere la lettura.

Gli studenti di Roma hanno esplicitamente chiesto di poter partecipare a questa iniziativa, dal momento che Bajani racconta il mondo della scuola dopo aver seguito alcune gite scolastiche, anche di ragazzi romani. "Domani niente scuola" è proprio il reportage di un divertente viaggio da "infiltrato" tra alcuni liceali in gita scolastica, attraverso il quale lo scrittore cerca di smentire tutti i luoghi comuni sugli adolescenti del nostro tempo, tra bullismo caricato su Youtube e valori smarriti per strada.

Per "Domani niente scuola" Bajani ha seguito anche alcune quinte classi di licei scientifici di Torino, Firenze e Palermo, recandosi due volte a Praga e una a Parigi. Tanto «le vere destinazioni delle gite sono le camere degli alberghi e non le città in cui casualmente sono situati». Il risultato è un libro breve, acuto e molto divertente.

La tesi di fondo, suffragata dall'osservazione diretta, è che i ragazzi di oggi non sono cambiati rispetto a quelli di ieri: e ciò che è cambiato è soprattutto il mondo che gli ruota attorno.

 

Andrea Bajani nasce a Roma nel 1975 e vive a Torino. Per Einaudi pubblica Cordiali saluti (2005), Se consideri le colpe (2007) - romanzo ambientato nella Romania delle aziende e degli imprenditori italiani trasferitisi nell'Est in cerca di fortuna, per il quale vince il Premio Mondello, suo primo riconoscimento letterario di un certo peso - il reportage sul lavoro precario Mi spezzo ma non m'impiego (2006) e Domani niente scuola (2008). Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora con Rai Radio 2, con i quotidiani La Stampa e l'Unità, con la rivista Lo straniero.