Il lavoro preliminare svolto in vista del "Piano energetico ambientale comunale" (Peac) verrà presentato alla cittadinanza venerdì 27 febbraio alle ore 17 all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120.
Le problematiche relative al consumo delle energie rappresentano un tema non soltanto di ordine economico e politico, ma soprattutto ambientale.
Per questo, l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, attraverso il lavoro della società S.TRA.TE.G.I.E. srl, nata dalla collaborazione tra docenti e ricercatori del Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche, sta redigendo il "Piano Energetico Ambientale Comunale", strumento indispensabile per la programmazione del territorio verso la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, idoneo per la gestione economicamente consapevole delle risorse del territorio ed ottimale per la valorizzazione ed il corretto uso delle fonti energetiche.
Il Piano comunale sarà redatto secondo gli indirizzi del "Piano Energetico Ambientale Regionale" e non prescinde dalle altre norme sull'efficienza energetica e uso razionale dell'energia. L'incontro di venerdì sarà basato sulla relazione del prof. Fabio Polonara, dell'Università Politecnica delle Marche, incaricato di redigere il Piano comunale.
Il prof. Polonara, coadiuvato dai suoi collaboratori, illustrerà a cittadini, associazioni e comitati di quartiere il lavoro sin qui svolto e le linee programmatiche di quanto resta da fare.