È in programma per giovedì 12 febbraio alle ore 21,15 nell'oratorio della chiesa Sant'Antonio da Padova in via Monte San Michele, un'assemblea sul tema della raccolta differenziata dell'umido, tra rappresentanti dell'Amministrazione comunale, a partire dall'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, esponenti della Picenambiente e i cittadini dei quartieri Albula e Sant'Antonio.
L'assemblea era stata inizialmente programmata per il 10 febbraio, ma si è deciso di posticiparla, a causa della concomitanza con la partita di calcio Italia-Brasile.
I residenti dei due quartieri potranno così raccogliere tutte le informazioni sulla raccolta differenziata. Infatti, dopo la fase sperimentale conclusa con successo, la raccolta dell'umido arriverà a pieno regime nella zona che ha la maggiore densità di popolazione e dalla quale ci si aspetta una impennata delle quantità di umido raccolte quotidianamente.
Il quadrilatero tra via Voltattorni, la S.S.16, il lungomare e via Gino Moretti, con gli assi viari di viale de Gasperi e via Piemonte racchiude un numero elevatissimo di residenti, concentrati in un territorio relativamente poco esteso. I comitati di quartiere interessati, da sempre attenti alle tematiche ambientali raccolgono con entusiasmo questa iniziativa.
Il comitato di quartiere Sant'Antonio è on line sul sito www.quartieresantantonio.it e attivo anche su facebook (gruppo "comitato di quartiere Sant'Antonio di San Benedetto del Tronto"), e-mail info@quartieresantantonio.it.