Sei classi delle scuole Cappella-Curzi e Sacconi-Manzoni assisteranno all'iniziativa istituzionale prevista al Comune di San Benedetto, presso l'auditorium di viale De Gasperi 120, per martedì 27 gennaio, "Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Ma anche una settima classe, proveniente dalle scuola delle suore Battistine, ha chiesto di poter partecipare alla mattinata, per esplicito interesse al tema del giorno, sul quale terrà una lezione il dott. Guido Bartolucci, assistente alla cattedra di Storia della Shoah all'Università di Bologna.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10,30 con il saluto del sindaco di San Benedetto, Giovanni Gaspari. A seguire, come ogni anno, l'intervento di un sindaco in rappresentanza del territorio. La scelta è caduta sul sindaco di Montalto Marche Guido Mastrosani. Infine l'atteso intervento del dott. Bartolucci. All'iniziativa sono state naturalmente invitate tutte le autorità civili, militari e religiose.
Al pian terreno del Comune, di fronte all'auditorium, saranno inoltre visitabili gratuitamente (fino a sabato 14 febbraio, dalle ore 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13) due esposizioni sulla shoah: quella in 40 pannelli predisposti dall'Associazione Nazionale Ex Deportati di Milano, e la mostra fotografica realizzata da Adriano Cellini, in seguito ad una visita nel campo di Dachau in Germania (a 20 km da Monaco di Baviera).