In occasione dell'iniziativa "Musei in festa", sabato 20 dicembre tutti gli allievi delle scuole elementari cittadine sono invitati alla "Tombola dei Musei", con ricchi premi per tutti. Le tombolate si terranno alle ore 15 al Museo Ittico, alle ore 16 e 18 al Museo delle Anfore. Ad ogni tombolata potranno partecipare fino a 90 bambini.
I piccoli giocatori disporranno di una speciale cartella a tema, composta da 3 righe, su ciascuna delle quali sono riportati cinque numeri da 1 a 90. Ogni volta che il numero estratto sarà presente sulla scheda, il giocatore barrerà la casella corrispondente con l'apposita penna che verrà fornita insieme alla cartella. Verranno premiati l'ambo, il terno, la quaterna, la cinquina e la tombola.
E per permettere a più giocatori di ricevere i premi in palio (tra i quali lecca lecca, cappellini, magliette, zainetti, ecc), chi vince un premio su una riga non può vincere il premio successivo sulla stessa riga della stessa cartella. Quindi chi fa un ambo sulla prima riga non può fare terno sulla prima, ma solo sulla seconda e sulla terza, ma può comunque fare quaterna sempre sulla prima riga.
Alle ore 17 merenda natalizia al Museo Ittico per tutti i partecipanti. È gradita la prenotazione in caso di partecipazione di una classe intera ai numeri 0735.588850 o 0735.592177 (da mercoledì a venerdì, dalle 9 alle13).