Appuntamento da non perdere, per gli appassionati d'arte, domenica 14 dicembre alle ore 11 all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120: Armando Ginesi presenta infatti il suo ultimo libro "Cinquant'anni intorno all'arte. Dalla A alla Z" (editore Affinità elettive, 2008, 232 pagine, 16 euro).
Ginnasi racconta i rapporti con alcuni personaggi importanti (e meno) del panorama contemporaneo: artisti, critici d'arte, re, presidenti della Repubblica, papi, attori, raccolti in una galleria di ritratti aneddotici talora scanzonati e divertenti, tal'altra appassionati e pieni di ammirazione. Sempre ritratti leggeri e carichi di umanità, che fanno maturare una piccola nostalgia verso tempi e mondi anni luce distanti da certe degenerazioni mercantili dell'arte contemporanea.
La penna di Ginesi giornalista, critico d'arte, già editore e docente, organizzatore culturale, diplomatico scorre via lieve, veloce e chiara, anche quando affronta temi complessi o quando graffia attraverso giudizi duri e, a volte, impietosi, in nome di un radicalismo etico che non consente troppe vie d'uscita.
Dal mondo intero alle Marche, l'esperienza dell'autore si è snodata accanto a personaggi di livello internazionale ma anche di dimensione locale e il giudizio che di questi ultimi viene fuori non è sostanzialmente positivo, soprattutto per quel che riguarda la qualità della dirigenza politica.