L'assestamento di bilancio in Consiglio: il Comune ha gestito nel 2008 oltre 72 milioni di euro

 
Il Consiglio comunale convocato per venerdì 28 novembre sarà chiamato a discutere l'"assestamento" del Bilancio 2008. Il documento mostra che il Comune ha gestito nel 2008 risorse complessive per euro 72.663.796,42, coperti, quanto alle fonti di finanziamento, con 27.091.101,33 da entrate tributarie, 12.999.598,71 di contributi e trasferimenti (da Stato, Regione e Provincia), oltre 7 milioni di entrate extratributarie (tariffe dai servizi, ecc), poco meno di 7 milioni da alienazioni e trasferimenti (sempre da Stato e Regione, e inoltre "Bucalossi", ecc), quasi 6,9 milioni di euro da servizi per conto terzi (Irpef e altri incassi, per conto dello Stato o di altri enti), e altre voci. Le spese correnti ammontano a poco più di 45 milioni di euro, seguite da 7.377.062,30 spese "in conto capitale" (lavori pubblici), quasi 6,9 milioni di "servizi per conto terzi" (Irpef e altri incassi, come sopra).
Il Consiglio discuterà inoltre un atto intitolato ""Regolamento-criteri e modalità di assegnazione degli alloggi di "edilizia residenziale pubblica sovvenzionata"". Rispetto a quanto avveniva in precedenza, quando l'assegnazione degli alloggi era regolata da una legge regionale, d'ora in avanti, sempre nell'ambito della LR 36/2005 e successive modifiche e integrazioni, i Comuni possono autonomamente predisporre dei regolamenti, gestendo di fatto questo servizio.