Nel giorno della "Festa dell'Albero", che San Benedetto ha festeggiato con la creazione di una pineta nella zona dello stadio Ballarin, la città ha ottenuto un altro importante riconoscimento ambientale. La Regione Marche, infatti, ha inserito San Benedetto tra i "Comuni ricicloni 2008", iniziativa giunta quest'anno alla sesta edizione, e promossa per dare un riconoscimento, e quindi incentivare, la diffusione della raccolta differenziata. Ai "Comuni ricicloni delle Marche" avevano aderito quest'anno 183 Comuni, oltre il 70% di tutta la regione. Di questi, solo 11 sono stati premiati, un dato che sottolinea l'impegno di chi fa parte del ristretto gruppo (appena tre i Comuni nell'ascolano: Grottammare e Torre San Patrizio, oltre San Benedetto, tutti e tre insigniti anche della "menzione speciale" per l'avvio della raccolta "porta a porta"). E proprio a causa della coincidenza con la "Festa dell'Albero", il premio è stato ritirato a Senigallia, presso la Rotonda a mare, dal consigliere comunale Claudio Benigni, che era accompagnato dal funzionario Fausto Mozzoni.
L'assessore alle Politiche ambientali Paolo Canducci esprime naturalmente grande soddisfazione: «Il riconoscimento della Regione Marche non premia sforzi sporadici da parte del Comune di San Benedetto, ma un'attività sistematica, suggellata dalla campagna "Io amo San Benedetto - Io riciclo", nell'ambito della quale stiamo completando la copertura di tutti i quartieri per la raccolta dell'umido e la raccolta porta a porta per i commercianti. La nostra azione, del resto, è animata dalla stessa finalità che muove la Regione: aumentare la percentuale di raccolta differenziata, per migliorare la qualità dell'ambiente. A breve presenteremo i dati su tale attività».
L'iniziativa "Comuni ricicloni delle Marche" è stata organizzata da Legambiente Marche, in collaborazione e con il contributo dell'assessorato all'Ambiente della Regione Marche e con la collaborazione dell'ARPAM. Il premio, realizzato quest'anno con il patrocinio ed il contributo di Comieco e Cobat e con il patrocinio di ANCI Marche, UPI Marche, UNCEM Marche, Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Conai, CoReVe, CiAl, Consorzio Italiano Compostatori, Rilegno, Corepla.